Confettura speziata di zucca e mela

Il profumo dell’autunno si sprigiona totalmente in questa morbida confettura spezzata di zucca e mela. Ideale da spalmare sul pane o da abbinare a formaggi stagionati e saporiti.

051_451

Oggi vi parlerò di una confettura particolare e davvero buonissima,  con tutto il sapore ed il profumo dell’autunno.

La confettura speziata di zucca e mela è una morbida e cremosa  confettura autunnale  perfetta da spalmare sul pane o sulle fette biscottate a colazione ma anche ottima in abbinamento con  formaggi stagionati e saporiti.

Esistono diversi procedimenti per preparare la confettura di zucca ; alcune ricette prevedono la cottura della zucca al forno,  altre invece la macerazione della zucca con lo zucchero per alcune ore prima della cottura.  Io ho preparato questa confettura usando il metodo classico,  cuocendo la zucca e le mele direttamente in pentola insieme allo zucchero e alle spezie. Appena fatta non ero convinta del risultato,  ma dopo averla fatta riposare la consistenza è diventata perfetta,  ed anche il gusto.

Confettura speziata di zucca e mela

Ingredienti 

  • 700g di polpa di zucca già pulita
  • 300g di mele pelate e private del torsolo
  • 350g di zucchero di canna integrale
  • 150g di zucchero bianco
  • Cannella in polvere a piacere
  • Zenzero fresco
  • Succo di limone

Procedimento

  1. Fate a piccoli cubetti la polpa della zucca e le mele.  Ponete il tutto in una pentola abbastanza capiente,  spruzzate con il succo di limone e aggiungete i due tipi di zucchero e le spezie a piacere.
  2. Mettete sul fuoco e cuocete a fiamma dolce finché i pezzi di frutta non cominceranno a disfarsi.
  3. Frullate con un frullatore ad immersione e rimettete sul fuoco per almeno mezz’ora,  tempo necessario perché raggiunga la  giusta consistenza.
  4. Versate la confettura ancora calda nei vasetti sterilizzati.  Chiudete e capovolgete.  Fate raffreddare capovolti.
  5. Lasciate riposare qualche giorno prima di consumare.

042_448

Vi auguro un dolce weekend

Sara.