Giardini sospesi e Design a tuttO green

Lasciamoci ispirare dalla natura per portare nelle nostre case eleganza e armonia e quel tocco green che non guasta mai.

11-borse-rete-copia

2-kokedama-copia21-geometrie-verdi-copia

Verde, legnO, foglie, fiOri, alberi e frutti, la natura con tuttO il suo fascino completa l’armonia di una casa. Sono molti gli aspetti possibili che possiamo inserire anche all’interno del nostro ambiente domestico in chiave verde.

Verde come cOlore, che da sempre rinfresca la mente (e riporta alla natura).

Verde come naturale bellezza, optando dove si riesce per materiali naturali e vernici privi di sostanze tossiche da respirare. E quindi anche come casa progettata nel rispettO della natura, secondo le novità in campo di recupero energetico, come pannelli solari pompe di calore e tutto quello che riporta fonte rinnovabile.

Verde come una piantina da annaffiare tutti i giOrni, con tanto di kit da giardiniere davvero cool.

Verde come quel vasO che non dovrebbe mai mancare in una casa elegante. Ancora più bello se composto inseguendo le stagiOni, possiamo cambiare gli sfondi alle nostre giornate.  E ancora di più se per comporlo abbiamo recuperato qualcosa di raccolto, di fresco e magari anche in compagnia. Ne risulta un contenitore di charm e sentimento.

1-pelosetta-copia26-tappeto-verde-copia

 

9-kokadama-piantina-grassa-copia   16-bulbi-in-vaso-copia 17-velo-da-sposa-copia 18-piante-sospese-copia

Ecco qualche spunto per un design a tuttO green.

Un vaso trasparente con mele verdi, melOgrani, bacche, mele amaranto comporlo è davvero facile, e la frutta, come i fiOri è decorazione pura.

Borse di rete cOme vasi, b e l l i s s i m i quelli prOposti da Silvia de ifiorinellarete, originali pezzi di design realizzati a mano che caricano gli ambienti di personalità. Il Kokedama ad esempio (da una tecnica giapponese molto antica del ‘600 per contenere i bonsai) è una pianta avvolta in una palla di muschio dove all’interno vi è un terriccio particolare, tutta naturale e semplice da curare, immersa in acqua per qualche secondo la si può appoggiare (su un piattino) oppure appendere, in questo ultimo caso  l’effetto è molto bello – sembra che le piante fluttuino nell’aria. (Loro si trovano a Milano, Vico Lavandai 6 e hanno diverse proposte eleganti per ogni ricorrenza, da un grande Natale ad un semplice Grazie, da dire con un cono di fiori, che ne fa un desiderato cadeau da ricevere per una bella casa.

Orchidee e fiori recisi. Vasi appesi ne esitonO anche per le piante da bulbo. Edera e ciclamini all’ingresso, sono i miei preferiti. Peonie, ortensie, garofani. Che delicatezza. Il solo velo da sposa è davvero particolare in vaso.

Trovo le foglie su rametto dei profumi da cucina davvero romantiche. Sono d’arredo sia in versione shabby in un vasetto della marmellata o in latta, o più contempoanea se poste in un vaso rettangolare o quadrato in vetro.

10-kokedama-profumi-copia19-vasi-galleggianti-copia

No alle piante finte, piuttosto un bel quadro che rappresenti un paesaggio, un fiore, una carta da parati suggestiva. Un copridivano, un arredo in verde mela O verde acido.

E col Natale, bacche, rametti di cotone, rose rosse, come le aqua, belle da diventar matti. Un colore originale per le feste di quest’anno? GiallO, oro,Ocra, ambra e verde.

5-ifiorinellarete-composizione-copia3-kokedama-g-copia

15-rose-rosse-copia22-frutta-in-vaso-copia 23-copia 25-sfondo-verde-copia 26-wp-verde-copia 27-piccolo-quadro-copia14-ghirlanda-copia5-ifiorinellarete-coni-copia

verOnicaelaTempesta

7-cono-grazie-ifiorinellarete-copia20-allegria-dei-fiori-copia