L’app fotografica del mese: Polagram

Ciao a tutte!
In vista del Natale che si avvicina, oggi non vi parlerò di come modificare e presentare al meglio le vostre foto, mi dedicherò invece ad un’applicazione che permette di trasformare le nostre immagini in bellissime idee regalo: polagram!
Polagram è un’app gratuita che potete trovare su app store e, semplicemente, pesca le foto dal vostro rullino o dagli account facebook e instagram, le invia ad un laboratorio stampa e in pochi giorni fa recapitare i prodotti che avete ordinato direttamente a casa vostra.
E’ l’ideale per i regalini di Natale o per mettere al sicuro tutti i ricordi e le fotografie che ogni giorno scattiamo con il nostro telefono.
Ma vediamo come funziona.
Dopo aver scaricato l’applicazione, l’avviamo e subito ci appaiono una serie di prodotti tra i quali possiamo scegliere (fig.1-2).

polagram 1
Fig. 1
Fig. 2
Fig. 2

Si parte con la classica stampa foto per la quale possiamo scegliere il formato quadrato, il formato polaroid con la possibilità di scrivere qualcosa sul bordo (fig.3-4) e il formato classico 10×13.

Fig.3
Fig.3

 

Fig. 4
Fig. 4

L’app ci fa selezionare le foto dal rullino o da instagram e facebook e una volta integrate abbiamo la possibilità di fare qualche piccola modifica alle immagini (fig.5) come taglio, effetti, contrasto, ecc.

Fig. 5
Fig. 5

Io consiglio sempre di modificare le vostre foto tramite applicazioni di cui abbiamo parlato negli articoli scorsi perchè vi permettono di avere maggior controllo sull’editing. Quella che io utilizzo di più è senza dubbio VSCOcam della quale ho avuto occasione di parlarvi la scorsa primavera.
Tornando a Polagram, una volta scelte le fotografie che andremo a stampare ci basterà premere il cursore prossimo e l’app ci chiederà di inserire l’indirizzo del destinatario. E qui possiamo decidere di ricevere le foto a casa nostra o farle recapitare direttamente a casa della persona a cui vogliamo regalarle (fig.6). Una volta inserito l’indirizzo clicchiamo sempre sul cursore prossimo e inizierà l’upload delle foto nel server per la stampa. Per velocizzare questa fase è consigliabile una connessione veloce o tramite wi-fi.

Fig. 6
Fig. 6

Una volta terminato l’upload è il momento di inserire i nostri dati e quelli della nostra carta di credito per procedere al pagamento.
Alcuni ordini veloci, come la stampa foto, vengono realizzati e spediti in pochi giorni, l’ideale per i regali dell’ultimo momento!
Oltre alla stampa classica possiamo scegliere tra i bellissimi cofanetti da 36 stampe stile polaroid (i miei preferiti e costano solo 15,90€ !), ingrandimenti e poster, fotolibri con copertina rigida, calendari 12 mesi e cover per iPhone (fig.7-8-9-10).

Fig. 7
Fig. 7
Fig. 8
Fig. 8
Fig. 9
Fig. 9
Fig. 10
Fig. 10

Mi piace tanto quest’app per la varietà di prodotti che offre e perchè è un bel modo di facilitare la stampa delle foto che nella nostra era digitale è sempre un po’ trascurata. In più sono delle bellissime idee regalo!