Panini soffici al burro

Si può festeggiare una festa di compleanno senza i famosi panini rotondi soffici e che profumano di burro? Certo che no! Per questo nel mese del compleanno delle Instamamme non poteva assolutamente mancare la ricetta dei miei panini soffici al burro: bocconcini di pane morbidi morbidi da farcire a vostra scelta con ingredienti dolci o salati. Una vera e propria goduria, perfetti per i vostri buffet, aperitivi e festicciole dei bambini.
E se i panini dovessero avanzare, conservateli per 3 o 4 giorni in un sacchettino di plastica e gustateli a colazione, scaldati e farciti con abbondante crema di nocciole.

Ingredienti per circa 25 bocconcini :

-250ml di latte
-150g di burro
-1 cucchiaino di zucchero
-1 cubetto di lievito di birra
-500g di farina 00
-2 pizzichi di sale

-1 rosso d’uovo e latte q.b per spennellare
-semi di sesamo o papavero

Preparazione:

Scaldate il latte, ponetelo in una capiente ciotola e fatevi sciogliere all’ interno il lievito, il burro e lo zucchero.

Aggiungete la farina e il pizzico di sale e mescolate. Una volta che otterrete un impasto morbido, rovesciatelo su un piano infarinato e lavoratelo per almeno 5 minuti finché non sarà liscio.

Lasciatelo riposare all’interno di una ciotola coperto con un canovaccio pulito finché non raddoppia il suo volume.

Trascorso il tempo di lievitazione rivestite due placche di carta forno, e preriscaldate il forno a 200c.

Ricavate dall’impasto tante piccole palline cercando di farle più lisce e regolari possibili, disponetele sulla carta forno ben distanziate, e spennellatele con un composto di latte e rosso d’uovo. Spolverate con semi di papavero o di sesamo.

Cuocete fino a doratura. Lasciate raffreddare i panini, poi tagliateli a metà e farciteli a piacere con salumi, formaggi o paté di olive.

IMG_20150114_140634

Ricetta realizzata con la collaborazione di KitchenAid