Perchè organizzare un baby shower?

Vi racconto il Baby Shower a cui ho partecipato e vi spiego perchè è una bellissima festa da organizzare ad una futura mamma che vi sta a cuore.

Ho partecipato al primo Baby Shower organizzato da Fattore Mamma in collaborazione con Periodo Fertile lo scorso 7 maggio al Westin Palace Hotel di Milano e mi sono immersa nell’atmosfera che a me piace tanto e che ruota intorno a pance e neonati. Un tipo di evento unico nel suo genere, un mix perfetto tra un corso preparto, un incontro post parto, una festa tra amiche con chiacchere davanti ad un buffet delizioso, una fitness session, una rilassante lezione di yoga, una sfilata di moda, laboratori creativi, belly painting e molto altro e vista la corposa partecipazione spero sia il primo di una lunga serie!

baby shower

Tra i tanti sponsor che hanno permesso questo evento ho scoperto un marchio francese di abiti meravigliosi anche per mamme in dolce attesa e ho subito pensato alla primavera scorsa durante la quale ho portato il mio enorme pancione a ben due matrimoni e con Envie de Fraise avrei fatto un super figurone. Ma per fortuna posso ancora sbizzarirmi con lo shopping perché c’è una meravigliosa family collection dedicata agli abiti coordinati mamma e figlia e abbinarmi a Matilde sarà molto divertente.

baby shower

Ho poi avuto occasione di ammirare molte creazioni di Le Bebé. Per le mamme in dolce attesa il Suonamore a forma di ciuccio, i gioielli Luce Bianca per un regalo speciale per la neomamma al momento del parto e Le prime gioie per conservare un ricordo prezioso di altre occasioni importanti durante la crescita dei nostri bambini.

Un altro grande sponsor presente all’evento era Chicco, ricordo che da piccola giocavo con una valigetta di cartone che aveva contenuto i prodotti regalati a mia madre per la mia nascita. Ora un’ idea regalo utile che molte mamme apprezzano ed è molto di moda è la torta pannolini arricchita di prodotti per la cura e l’igiene del bambino. I prodotti Chicco sono da sempre una garanzia e al passo con i tempi, inoltre hanno quel profumino inconfondibile di bebè. Tra i tanti incontri con gli esperti in programma nel corso della giornata è intervenuta su come favorire il legame madre-neonato anche l’ostetrica dott.ssa Toneatto che collabora con l’osservatorio Chicco.

baby shower

Tra gli sponsor c’era anche Humana che già conosco e utilizzo, mio figlio che è in fase svezzamento va pazzo per i loro biscotti!

Un’altra piacevole scoperta é stata Voihotels, Vera Ospitalità Italiana, villaggi all inclusive per famiglie in Italia e naturalmente ho raccolto molte informazioni perché da quando sono mamma scelgo con molta attenzione le destinazioni per le vacanze perché devono essere a misura di bambino e sbirciando sul loro sito ho trovato delle bellissime strutture nelle regioni che sono tra le mie preferite quando si tratta di mare: Sicilia, Puglia, Calabria.

baby shower

Tra gli altri sponsor presenti tante altre belle idee regalo che sento di suggerirvi per essere originali:

  • Un quadretto tematico in legno sbiancato di UnodiUno Andate a vedere che belli!

  • Un servizio fotografico, perchè no? Quale miglior ricordo di una raccolta di belle fotografie scattate da professionisti come il team di Direzione Ostinata che sono riusciti a far ridere il mio bambino e a scattare mentre io non avevo gli occhi chiusi.

  • Bavaglini in silicone troppo carini e simpatici firmati Obibo

  • Set di etichette che possono andare bene a partire dai sacchetti per l’ospedale, ai cambi per asilo e scuola di My Nametags

Magari avessi potuto partecipare 5 anni fa durante la mia prima gravidanza ad un evento del genere, l’atmosfera era festosa e c’erano moltissime mamme (e papà!!) con cui confrontarsi. Una bellissima idea per celebrare la grande community di Periodo Fertile e Fattore Mamma che tanto hanno a cuore questi temi legati alla maternità in tutte le sue sfaccettature e su cui i genitori e futuri genitori nutrono anche molti dubbi e magari non sanno nemmeno a chi rivolgersi.

L’unico problema è che non ho fatto in tempo ad incontrare Marco Bianchi, sì c’era anche lui con il suo libro Noi ci vogliamo bene, ma ho avuto il piacere di ascoltare i consigli di Simply Nabiki con cui condivido la passione per l’organizzazione!

baby shower

Che altro dire? Non posso certo non citare le deliziose ragazze di Piccoli Elfi con il loro impeccabile buffet, molto apprezzato e molto fotografato da tanto che era bello e curato nei minimi dettagli, ricordatevi di loro per le vostre occasioni speciali e avrete qualità ed eleganza garantiti!

Per concludere, in una dimensione più casalinga e tradizionale il Baby Shower è un bellissimo regalo che potete fare ad una futura mamma, per almeno 10 motivi:

  1. Volete far piangere di gioia la futura mamma? Una donna in dolce attesa è molto sensibile al tema baby, la sua pancia e il suo bebè sono al centro dell’universo perciò potrà solo che commuoversi davanti ad un party in suo onore.

  2. E’ una festa tutta al femminile, una bella occasione per stare con le amiche del cuore, la mamma, la nonna, la sorella, la cognata, la zia, la cugina…e perchè no anche la suocera!

  3. E’ un momento di coccole esclusive per la futura mamma che dopo il parto avrà poco tempo per se stessa.

  4. La futura mamma riceve tanti regali per il bebè in arrivo dai più utili ai più inutili ma tanto carini.

  5. Grazie al confronto con le amiche è l’occasione per la futura mamma di scoprire l’esistenza di oggetti dall’ utilizzo misterioso come ad esempio le coppette d’argento o il sondino per le colichette ( Sondino che?! ).

  6. Si condividono ricordi ed esperienze sulla maternità. Immancabile il racconto strappa lacrime della madre della festeggiata.

  7. La futura mamma e le amiche per solidarietà mangiano torte e pasticcini senza sensi di colpa.

  8. La futura mamma è protagonista di giochi divertenti ai quali il futuro papà non vorrebbe partecipare, come ad esempio cambiare il pannolino ad un bambolotto o indovinare il peso o la data di nascita del bimbo in arrivo.

  9. La futura mamma è immortalata in foto spiritose che rimarranno dolcissimi ricordi, magari con la panciona dipinta!

  10. La futura mamma è libera di emozionarsi e di condividere sogni e timori quanto vuole e di fare tesoro di questa splendida giornata a lei dedicata e vi divertirete anche voi.

Se la vostra migliore amica è in dolce attesa prendete spunto da ciò che vi ho raccontato e la farete rimanere a bocca aperta!

baby shower