Perché un compleanno?

Può forse sembrare un eccesso di autocelebrazione, quello di festeggiare il compleanno di Instamamme, può forse sembrare immodesto e una forma esagerata di autocompiacimento.

Non si è mai visto in rete il compleanno di un sito e men che  meno di una Community, in effetti.

Vi spiego allora perché anche quest’anno abbiamo voluto festeggiare e festeggiarci  per questi tre anni trascorsi insieme, tre anni che in realtà non segnano l’inizio del nostro percorso, che è precedentesi di un paio d’anni, ma segnano la nascita del nostro sito e con esso la nascita della nostra consapevolezza di esistere e “voler far sul serio”.

Il primo motivo per il quale vogliamo festeggiare è che essere ancora qui non è affatto scontato.

Instamamme è un progetto ritagliato all’interno delle nostre vite complicate e che ci si incastra dentro, seppur in maniera gratificante e divertente, non certo con facilità.

Siamo mamme, abbiamo una vita faticosa come quella di tutte voi e il tempo per Instamamme lo rubiamo, spesso lo inventiamo, lo difendiamo con unghie e con i denti dal sonno, dall’affanno e dalla stanchezza cronica. Quest’anno in redazione due di noi sono diventate mamme, un’altra ha affrontato un trasloco intercontinentale, un’altra di noi ha affrontato l’ombra di seri problemi di salute per suo figlio, tutte noi abbiamo avuto alti e bassi.

Eppure siamo ancora qui, insieme,  con immutata voglia di fare qualcosa di bello, di nostro, di sorridere e di provarci ancora.

E’ giusto festeggiare le nostre storie, il nostro cammino condiviso e, perché no, dirci reciprocamente “brave”.

Oggi è il nostro giorno, il giorno che abbiamo fissato per festeggiare ma anche per fare bilanci e guardarci indietro e per poi tornare domani a guardare davanti tutte insieme.

Vogliamo festeggiare Instamamme perché Instamamme è un piccolo miracolo in cui tante donne diverse convivono e dimostrano che si può essere amiche e colleghe, che esiste l’unione che fa la forza e che l’amicizia virtuale non esiste, esiste solo l’Amicizia, che non fa distinzione tra reale e virtuale. E questa è un’ottima ragione per festeggiare

Festeggiamo Instamamme perché Instamamme siete voi: una Community sempre più grande che ogni singolo giorno si ritrova da ormai più di tre anni e si dà appuntamento su Instagram per veder crescere pance , per vedere la foto dei bimbi che vengono al mondo a cui dare il benvenuto tutte insieme, per veder primi passi e dentini spuntati, per condividere attimi leggeri e persino momenti bui.

Festeggiamo quindi perché abbiamo ricevuto un grande regalo, voi!

E festeggiamo perché fare una festa è sempre una buona idea! La gioia va condivisa, la felicità trasmessa, la rete delle amicizia intessuta con allegria, col sorriso e creando occasioni di scambio.

Festeggiamo perché è il modo migliore per sentirci vicine a voi, che avete una piccola parola o un pensiero per noi.

E allora Buon Compleanno Instamamme, che vuol dire Buon Compleanno a noi, a voi e a chiunque voglia esserci!

 

 

3 compleanno

Photo credit: Cake topper http://www.fabulouspartydesign.com/

Torta @attina90