Introduzione e punti luce

Quando ho scoperto di aspettare Matilde, oltre ad essere catturata da tutti i classici pensieri del caso, ho anche iniziato a riflettere su quella che sarebbe diventata la sua cameretta, il suo regno.

camerette

Questo spazio vuole essere il semplice racconto delle mie scelte, secondo il mio personalissimo gusto, con una piccola selezione di prodotti che facilmente potrete trovare in commercio e che spero siano fonte di ispirazione per la camera dei vostri figli.

Dopo aver affrontato il compito più difficile, ovvero svuotare quella che era la stanza della vergogna, dove tutto scompariva regalando al resto della casa ordine impeccabile, mi sono ritrovata a fantasticare… Immaginavo una piccola neonata in queste quattro mura, poi una piccola esploratrice, in seguito una bimba con i suoi sogni e capricci, ed infine un’ adolescente con esigenze di privacy e affermazione della propria personalità.

Così ho deciso che questa camera sarebbe cresciuta con lei, si sarebbe rivoluzionata con il passare del tempo senza grossi problemi ma tanto divertimento, non facendo quindi scelte per forza definitive e rispettando le sue tappe evolutive.

camerette doppie

Ho iniziato a pensare al colore, scartando subito il rosa, ma non perchè non mi piaccia, anzi, ma solo perchè desideravo qualcosa di diverso e forse perchè dentro di me sapevo già che la mia bambina non sarebbe stata esattamente una “principessina”. Ho valutato il verde, il lilla e la carta da parati, alla fine mi sono decisa per il bianco. Bianco alle pareti e bianchi gli arredi di legno (lettino, armadio con ante scorrevoli, libreria e cassettiera), ma il soffitto azzurro, con delle stelle applicate, le avrei regalato il suo cielo stellato. Immancabile anche la mia vecchia poltroncina che si tramanda di generazione in generazione ed ora tocca a Matilde. Contenitori, tessuti, quadri e giocattoli avrebbero dato il tocco di colore. La cameretta ha una sola finestra, il bianco aiuta a renderla comunque molto luminosa, infatti anche le tende che ho scelto sono in un semplicissimo bianco sangallo e lasciano filtrare benissimo la luce del sole.

Ma a proposito di luce, voglio iniziare a parlavi proprio dell’ illuminazione proponendovi qualche idea, essendo un’ altra parte fondamentale dopo il colore e l’arredamento di base. Ritengo importante che ogni stanza della casa abbia diversi punti luce che creino altrettante atmosfere a seconda del momento della giornata ma anche dell’umore. Nella cameretta di Matilde ci sono vari angoli luce, le lampade in commercio destinate ai bambini sono deliziose e questa è una piccola selezione che vi propongo:

 lampade

Forme e colori per tutti i gusti e che divertiranno i vostri bambini amanti degli animali, ma non solo. Vi mostro  un classico del design (Heico), l’immancabile low cost di Ikea sempre in stile nordico e una fiabesca alternativa la cui proiezione al buio incanterà i più piccoli. Queste sono tra le mie preferite, alla portata di tutti i portafogli, ma ne esistono di tantissimi tipi, l’importante è che siano di materiale sicuro visto che andranno in uno spazio dedicato ai vostri piccoli.

ghirlanda led

Vi suggerisco anche un piccolo trucco che renderà felici i vostri bimbi durante un pomeriggio di pioggia o semplicemente per giocare in modo un pò più magico. Acquistate delle ghirlande luminose led, non solo natalizie, ne esistono di diversi tipi e naturalmente le trovate anche online. Potete utilizzarle in vari modi, ma per i bambini il modo più divertente è sicuramente all’interno di una tenda nel vostro salotto di casa!

 lampada a proiezione e musicale

 Infine, vi consiglio anche come idea regalo, una lampada semplicissima della Chicco, che proietta stelle ed è anche musicale con cui mi sono trovata molto bene. La utilizzo al buio fin da quando è nata la mia bambina per farla addormentare, la musica è molto rilassante e le stelle proiettate regalano ancora stupore sia a me che a lei. Quindi mi raccomando fatevi guidare dalla fantasia e non scegliete una semplice abat-jour, guardate il mondo con gli occhi dei vostri figli.

@Petitmati 

 Foto: Pinterest, Ikea,Chicco, lampade heico, happyjungle.it, cittàdelsole.it