Polpettone di tonno e patate agli aromi

IMG_20141120_132803

Spesso mi capita di avere poco tempo e di dover preparare la cena alla mattina prima di andare a lavoro. Sicuramente non sono l’unica, così oggi ho deciso di proporvi uno di quei piatti perfetti da preparare con largo anticipo e poi all’ultimo momento una scaldata ed è subito pronto. Che ne dite vi va l’idea?

Ingredienti per circa 4 persone:

-300g di tonno sott’olio di buona qualità
-400g di patate rosse
-50g di grana grattugiato
-2 uova
-sale, pepe
-la scorza di un limone
-1 manciata di olive verdi tritate
-erba cipollina, timo al limone, maggiorana
-aglio
-pan grattato q.b
-olio evo

Preparazione :

Lessate le patate con la buccia, pelatele e passatele allo schiaccia patate quando saranno tiepide. Unite il tonno scolato e schiacciato con una forchetta. Aggiungete il grana, un trito di aglio e aromi freschi,le olive, il sale, il pepe e la scorza di limone. Unite le uova e mescolate bene finché non otterrete un composto abbastanza asciutto.

Con le mani inumidite formate un bel panetto,impanatelo nel pan grattato e avvolgetelo nella carta forno dandogli una forma cilindrica;fatelo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Trascorso il tempo di riposo ungete leggermente il polpettone con olio extravergine di oliva e, sempre avvolto nella carta da forno, riponetelo in una teglia e infornatelo a circa 200c per 30/40 minuti.

Sfornate, lasciate raffreddare.

IMG_20141120_132935

Servitelo tiepido, con un contorno di verdure. Sarà perfetto anche decorato con qualche ciuffetto di maionese oppure accompagnato da una leggera salsa allo yogurt.

IMG_20141120_194809

Ricetta realizzata con la collaborazione di KitchenAid