Tante ricette per festeggiare insieme!

Ecco come le nostre amiche foodblogger ci hanno rappresentato attraverso la cucina: per voi tante belle idee per feste e merende, sia dolci che salate!

La cucina ha un linguaggio particolare che trasmette bellezza e cura e che parla, tra le righe, di convivialità, calore umano e affetto.

Proprio per questo, negli ultimi anni, abbiamo deciso di festeggiare il nostro compleanno con le nostre amiche foodblogger! Abbiamo chiesto loro, infatti, di parlare di noi, senza limiti né suggerimenti, proprio nel loro linguaggio: attraverso un piatto.

Ogni giorno, dal 14 gennaio al 2 febbraio, abbiamo perciò avuto la grandissima occasione (e privilegio!) di scoprirci attraverso loro. Ogni foodblogger ha focalizzato sull’aspetto della nostra community che più l’ha colpita e ha quindi creato una ricetta per parlare di noi, ma anche di voi che ci seguite e fate parte della nostra community!

Siete pronte a mettervi ai fornelli insieme a noi?

I piatti con i quali le nostre amiche ci hanno descritto e festeggiato sono belli, sani e gustosi e soprattutto ad alto gradimento per i bambini… ecco quindi per voi tante proposte e ricette per merende e feste di compleanno!
Il nome della foodblogger vi porterà a scoprire il suo profilo Instagram (e riempirvi gli occhi di meraviglie e la bocca di acquolina), per la ricetta invece cliccate sul nome del piatto 😉

Hanno festeggiato il compleanno di Instamamme:

@zianana, che  ha aperto le danze con delle meravigliose ciambelline con gocce di cioccolato, che ricordano il gusto delle merende che le mamme preparano ai loro bambini per la scuola e ci ha raccontato, con tenerezza, un episodio dell’infanzia del suo adorato nipotazzo

ciambelline con gocce di cioccolato

 

@cuore_di_pomodoro ci ha commosso, veramente. Ha pensato alle sensazioni che la nostra community le provoca e le ha riportate in un piatto che, come noi, profuma di amore e di dolcezza, è soffice e profuma di buono: le mele ripiene di miele e noci al profumo di arancia e cannella

mele ripiene di miele e noci al profumo di arancia e cannella

 

@tre_muffin_e_un_architetto  ha pensato di parlare di noi attraverso un piatto alla portata di ogni mamma, colorato, sano, simpatico e dalle diverse consistenze: i fusilli verde e arancio. Un piatto divertente e capace di mettere d’accordo tutte le mamme: dalla vegetariana a quella a km zero, passando per quella che non ha grandi doti culinarie… un successo assicurato e una bella proposta per un buffet di compleanno, insomma!

fusilli verde e arancio

 

Ci sono milioni di mamme diverse: ognuna con la sua vita, i suoi impegni, le sue convinzioni, il suo modo di rapportarsi ai figli… milioni di sfumature che descrivono la nostra community e che @labaitadeidolci ha voluto simboleggiare coi suoi biscotti bicolori abbracciati: una diversità che arricchisce un intero… non trovate anche voi che sia perfetto?

biscotti bicolori abbracciati

 

È proprio all’abbraccio delle mamme che anche @rizzorosetta si è ispirata per parlare di noi… se vi chiediamo di pensare ad una torta che parli di affetto, casa, atmosfera familiare, qual è la prima torta che vi viene in mente? Ecco dunque una bellissima torta di mele con cuore cremoso, capace di trasformare ogni giornata in un momento d’amore!

torta di mele con cuore cremoso

 

Sempre alla dolcezza rimanda immediatamente la crostata meringata al limone e lamponi che @casbakery  ci ha dedicato… Un dolce fatto di ingredienti naturali ma pieno di charme che descrive perfettamente lo scopo della nostra community: partire da componenti semplici per creare stile e bellezza da condividere!

torta meringata al limone e lamponi

 

La mamma come una forma circolare che abbraccia, soffice, leggera semplice, con la dualità intima dell’essere mamma e ancora donna… è così, con la sua bellissima ciambella marmorizzata che @alchimiablog ha voluto rappresentare Instamamme: una dualità riconoscibile in un intero… un’immagine bellissima e densa di significato che ci ha scaldato il cuore!

ciambella marmorizzata

 

Alle mamme indaffarate che vorrebbero preparare dolcetti buoni e sani ai loro bimbi ma sono sempre alle prese con mille impegni e scarsità di tempo, ha pensato @cucinoperpassione con i suoi muffin ai mirtilli: una facile coccola per i nostri tesori più speciali!

muffin ai mirtilli

 

Alla base della nostra community si sono sostegno, condivisione e consiglio. Ma il nostro cuore, come quello di ogni mamma, è tenero e dolce proprio come quello degli éclair al pistacchio che @p.gusto_blog  ha realizzato per parlare di noi e festeggiare insieme il nostro compleanno!

eclair al pistacchio

 

@lasignorinafelicita ha focalizzato sulla genuinità e sulla semplicità, per parlare di noi attraverso la sua buonissima crostata con frolla alle mandorle e marmellata. Un dolce, la crostata, che ogni mamma ha preparato e prepara ai suoi bambini e che parla di infanzia, casa e amore!

crostata con frolla alle mandorle e marmellata

 

Uno dei piatti salati preferiti dei bambini, un po’ il simbolo dell’infanzia, sono le polpette! Palline  golose, facili e divertenti da mangiare, personalizzabili, gustose… proprio come le polpette di ceci e riso rosso che @nomnomqb ha preparato per festeggiare il nostro compleanno! Immaginate una festa con tanti bimbi che corrono e giocano e vengono a rubare polpettine dal tavolo credendo di non essere visti… non vi viene voglia di unirvi a loro? A noi sì!!!

polpette di ceci e riso rosso

 

La nostra community riunisce mamme di ogni età e generazione, creando uno spirito di condivisione di esperienze e sensazioni… un po’ quello che troviamo nei rabattoni che @marziafinedining ha preparato per noi insieme alla sua mamma. Mamma e figlia a lavorare insieme e a confrontarsi, a tramandarsi una storia culinaria e familiare allo stesso tempo… un’immagine bellissima che ci calza a pennello!

rabattoni

 

L’odore di pane appena sfornato sa di casa, di tradizioni da tramandare, di gesti da insegnare ai nostri figli. Per questo @erica_raiano ha deciso di descriverci attraverso un buonissimo pane ai semi oleosi! Ingredienti semplici e genuini ma grande cura nel lavorare l’impasto e soprattutto la possibilità di arricchire e cambiare ogni volta, un po’ come accade a noi Instamamme!

pane ai semi oleosi

 

La ricetta che ci ha dedicato @mary_micucinounlibro parla di gesti d’affetto, come quello di preparare una buonissima merenda per il dopo scuola per i propri figli. Le sue ciambelline agli agrumi sono coccole dolcissime da godersi insieme, mamme e figli, per un momento di relax e condivisione!

ciambelline agli agrumi

 

L’istinto materno non è questione di biologia o di specie ma di sentimenti puri… è questo che fa sì che la nostra community sia seguita anche da chi, per scelta o casi della vita, è una mamma in modo diverso forse nella forma, ma sicuramente uguale nella sostanza. Proprio questo è quello che di noi ha colpito @beautyfoodblog, che ci ha dedicato una bellissima torta di pere vegan senza zucchero con gocce di cioccolato!

torta di pere senza zucchero con gocce di cioccolato

 

L’abbraccio tra una mamma e il suo bambino è qualcosa di tenero e dolce, come i muffin con cocco e cioccolato che @zampette_in_pasta ha preparato per festeggiare insieme a noi! Dei dolcini che parlano di momenti speciali e intimi, un po’ come quelli che condividete con noi ogni giorno!

muffin con cocco e cioccolato

 

@macchiadinutella  ha invece realizzato per noi un plumcake speciale al mascarpone: un dolce che parla di semplicità e genuinità, il classico dolce che ogni mamma ama preparare per suo figlio! Chi di voi non lo ha mai proposto ai suoi bambini?

 

Un dolce buonissimo, un formato accattivante, una presentazione bella e curata… una coccola che parte dagli occhi, passa per il palato e rinfranca il cuore: così possiamo definire i bicchierini di torta Foresta Nera che @la_mamma_cuoco ci ha dedicato in occasione del nostro compleanno! Un piccolo momento di dolcezza e semplicità per noi stessi e per chi amiamo!

bicchierini di torta foresta nera

 

Sono un dolcetto perfetto da realizzare insieme ai bambini, i cupcakes cioccolato fondente e burro di arachidi che @cookandloveit ha realizzato per noi! Un abbraccio di due ingredienti diversi che creano qualcosa di unico e dolcissimo… un po’ come gli abbracci tra mamme e figli!

cupcake cioccolato fondente e burro di arachidi

 

Chiudiamo questa splendida carrellata di bontà con il piatto che @silviac_ilcassettodellericette ha realizzato per noi: un bellissimo mini pane frattau che coniuga tradizione e semplicità, un po’ quello che cerchiamo di fare noi instamamme: non dimenticare le nostre origini e rimanere semplici e umili!

mini pane frattau

 

Grazie mille a tutte le amiche che hanno festeggiato insieme a noi questo nostro quarto compleanno, rendendolo specialissimo!!!