Ricette che fanno casa 2.0

Ogni piatto che cuciniamo ha la sua storia e scatena in noi ricordi e sensazioni uniche: raccontatevi attraverso le vostre ricette che fanno casa!

La ricetta, la sua eventuale variante, la selezione degli ingredienti, l’aspetto estetico… tutto, in un piatto, racconta di noi, di chi siamo e dei passi che ci hanno portato in fondo davanti a quei fornelli.
Questo mese come già detto parleremo di cucina di casa, un po’ a tutto tondo: visto il nostro amore per la cucina e l’importanza che ha sempre avuto sia nel sito che nei nostri social, poteva mancare quindi un’iniziativa ad hoc?

Negli anni abbiamo approfondito il linguaggio del cibo in molte maniere, tra cui quella di farci interpretare dai nostri amici foodblogger attraverso un piatto. Stavolta non saremo noi Instamamme le protagoniste, ma sarete proprio voi che ci seguite e ci leggete!

Forse i nostri followers storici ricordano che a pochi mesi dall’apertura del sito, nel lontano ottobre 2013, vi avevamo proposto l’iniziativa “ricette che fanno casa… oggi, con quasi 5 anni di vita nel web sulle spalle e sotto le dita, abbiamo deciso che fosse il momento di riproporvela.
Perché? Perché siamo cambiate, principalmente.

Siamo cambiate sicuramente come gruppo, ampliando i nostri orizzonti anche in area food con tante iniziative e ricette… ma siamo cambiate anche come donne e come madri: i nostri figli sono cresciuti e con loro si sono strutturate nuove abitudini e rituali quotidiani, che hanno variato anche il nostro approccio alla cucina familiare.

Oggi, le “ricette che fanno casa” per noi non sono più solo quelle che ci sono state tramandate dalle generazioni che ci hanno preceduto ma iniziano anche ad essere i piatti preferiti dei nostri figli, o quelli che leghiamo a momenti particolari della loro crescita.
Ecco perché, dopo 5 anni, siamo ancora qui a chiederci e a chiedervi di condividervi attraverso una ricetta, la sua storia, le sue emozioni.

Non si vince nulla, non c’è nessuno scopo se non quello di conoscersi in una maniera diversa da uno scritto o da una foto: lasciate che sia una ricetta, la sua storia e la sua componente affettiva a parlare di voi!

 

Partecipare alla nostra iniziativa è semplicissimo:

  • scrivete un post nel vostro blog, sulla vostra pagina fb, sul vostro profilo Ig, parlando dell’iniziativa e linkandoci o taggandoci, scrivendo la vostra ricetta “che fa casa” e la sua storia ^^
  • se vi fa piacere inserite nel vostro blog il banner che trovate in fondo al post: aiutateci a diffondere l’iniziativa!
  • nelle condivisioni e nei post usate l’hashtag #im_ricettechefannocasa e #incucinaconleinstamamme
  • mandateci il link del post (blog o social) alla nostra mail instamamme@gmail.com o scrivetelo qui nei commenti
  • condividete il più possibile: più siamo e più sarà bello!
  • non c’è limite al numero di post e ricette che potete linkarci, per cui non siate timidi/e!

ecco il banner da inserire nel vostro blog ^^:

ricette che fanno casa

Ad inizio del prossimo mese faremo un post di riepilogo con tutti i link e tireremo un po’ le somme dell’iniziativa e delle emozioni che vi e ci ha suscitato!
E ora… correte in cucina!!!