Ricette dal Mondo: Alfajores con il dulce de leche

Come ogni mese eccoci alla rubrica Ricette dal Mondo. Ci piacerebbe proporvi piatti che provengono da altre culture, che amiamo o che abbiamo assaggiato in uno dei nostri viaggi, che facciamo abitualmente o che abbiamo provato apposta per l’occasione. In ogni caso piatti che vorremmo condividere con voi

Qualche sera fa siamo stati invitati da amici ad una cena in stile sudamericano e mi sono offerta di fare il dolce. Inizialmente ho pensato al dulce de leche, ma volevo trovare una ricetta più “completa”. Guardando in rete ho trovato la ricetta degli Alfajores, dei doppi biscotti farciti appunto con il dulce de leche. Ecco la ricetta!

INGREDIENTI:
Per i biscotti:
100 g di farina
150 g di fecola di patate
75 g di zucchero
2 g di bicarbonato
la buccia di 1 limone non trattato
1 uovo intero e 1 tuorlo
125 g di burro

Per il dulce de leche:
100 g di zucchero
1 bacca di vaniglia
330 ml di latte
la punta di un cucchiaino di bicarbonato

PREPARAZIONE:

Montate il burro ammorbidito con lo zucchero e poi aggiungete il tuorlo; una volta incorporato aggiungete anche l’uovo intero. Unite le farine, la scorza del limone e il bicarbonato e lavorate fino da avere un composto omogeneo. Non preoccupatevi perchè risulterà molto morbido; per questo avvolgetelo nella pellicola e lascaitelo raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore.

alfajores

Nel frattempo che il composto si indurisce preparate la salsa. Versate il latte in un pentolino con la bacca di vaniglia incisa, aggiungete lo zucchero e il bicarbonato e scaldate a fuoco dolce. Mescolando con un cucchiaio di legno fate raggiungere il bollore e continuate a cuocere mescolando di tanto in tanto. Togliete la bacca di vaniglia e continuate a far cuocere il dulce de leche fino ad ottenere la consistenza e il colore della salsa mou (abbiate pazienza, ci vorrà quasi un’ora, ma il risultato finale ne vale la pena!). Una volta pronto versatelo il una ciotola per farlo raffreddare (fate conto che tenderà ad indurire raffreddandosi, a me la prima volta è capitato si indurisse davero troppo. Ho risolto aggiungendo un poco di latte e rimettendolo per poco sul fuoco).

alfajores

Per completare i biscotti, stendete l’impasto spolverizzato con poca farina e fate dei biscotti tondi: Mettete i dischetti in una teglia e cuoceteli per 5 minuti a 160°C in forno ventilato preriscaldato (o 10 minuti a 180°C nel forno statico).

alfajores
Una volta cotti lasciateli raffreddare e poi farciteli con il dulce de leche.
Pur essendo la prima volta che li facevo sono stata molto soddisfatta del risultato e così anche i miei amici!

alfajores