Ricette dal mondo: Crepes mela e cannella

Come ogni mese eccoci alla rubrica Ricette dal Mondo. Ci piacerebbe proporvi piatti che provengono da altre culture, che amiamo o che abbiamo assaggiato in uno dei nostri viaggi, che facciamo abitualmente o che abbiamo provato apposta per l’occasione. In ogni caso piatti che vorremmo condividere con voi.

Nonostante la ricetta tradizionale delle crepes preveda una salsa all’arancia e il Gran Marnier, io mi sono innamorata di questa ricetta anni fa quando sono stata a Parigi per il Capodanno. Ricordo ancora la piazzetta dietro il Pantheon e il baracchino che cucinava crepes di ogni genere, il profumo che si spandeva ovunque e la neve che cadeva! Molto romantico, vero?
Ecco la ricetta che ho rielaboato:

INGREDIENTI per le crepes:
150 g di farina tipo 00
300 ml di latte
2 uova intere
un pizzico di vaniglia in polvere
burro (per la cottura)

Setacciare la farina e aggiungere a filo il latte mentre con una frusta si mescola per evitare la formazione di grumi. A parte sbattere le uova e aggiungerle alla farina e latte e continuare a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Si può aggiungere poca vaniglia o mezzo cucchiaio di zucchero.

crepes

Scaldare in una padella antiaderente poco burro e posizionare al centro della padela calda una mestolata di impasto. Ruotare la padella in modo che il composto si allarghi in modo uniforme. Cuocere girando con una spatola fino ad avere una crepes dorata. Mano a mano che si preparano, le crepes vanno messe una sull’altra su un piatto per evitare che secchino.

Foto 04-02-15 15 04 46

INGREDIENTI per il ripieno:
2 mele
cannella
burro
zucchero

Tagliate le mele in piccoli pezzi e fatela cuocere in una padella con poco burro fuso. Aggiungere mezzo cucchiaio di zucchero e lasciare ammorbidire le mele. Verso la fine della cottura aggiungere un poco di cannella (dipende dai gusti personali, naturamente).

crepes

Mettere il ripieno sulla crepes aperta e ripiegarla a metà e ancora a metà per ottenere un triangolo. Spolverare con zucchero a velo e servire tiepide.

Questa ricetta è adatta anche ai bambini per una merenda golosa. Il ripieno di mele può essere sostituito a piacere con marmellata o crema al cioccolato!

Foto 05-02-15 14 13 15 (1)Ricetta in collaborazione con Kitchen Aid