Ricette dal Mondo: Galette de Rois

Come ogni mese eccoci alla rubrica Ricette dal Mondo. Ci piacerebbe proporvi piatti che provengono da altre culture, che amiamo o che abbiamo assaggiato in uno dei nostri viaggi, che facciamo abitualmente o che abbiamo provato apposta per l’occasione. In ogni caso piatti che vorremmo condividere con voi.
Questo dolce mi ricorda una vacanza a Parigi, quando i bimbi ancora non c’erano e dietro alla Sorbona avevamo trovato una pasticceria deliziosa che preparava una fantastica Galette dei Rois! Con la sua corona dorata in cima e il suo ripieno alle mandorle mi ha davvero conquistata. Questa torta viene preparata per celebrare l’arrivo dei Re Magi e viene messo una fava (o un confetto) al suo interno: chi lo trova può indossare la corona con cui è decorata diventando il re della giornata! Insomma quale ricetta migliore per festeggiare insime l’Epifania?
Ecco come prepararla:

INGREDIENTI
2 rotoli di pasta sfoglia
150 g di mandorle (io ho aggiunto anche circa 30 g di pistacchi)
120 g di zucchero
100 g di burro
2 uova

galette de rois

PREPARAZIONE
Per la crema: montate il burro con lo zucchero. Tritate le mandorle a polvere e unitele alla crema di burro. Quindi incorporate le uova sempre montando e volendo due cucchiai di cointreau.

galette de rois
Stendete la pasta sfoglia e versate sopra il ripieno, lasciando un po’ di bordo libero.

Adagiate sopra il secondo disco di sfoglia e ripiegate il bordo premendo bene con le dita. Praticate dei fori sulla superficie e decorate con un coltellino disegnando una stella o un fiore stilizzato.

galette de rois

Spennellate con un uovo sbattuto e dello zucchero e infornate a 200°C per 10 minuti e poi a 160°C per altri 15 minuti.
Esiste anche una ricetta più elaborata in cui, alla crema frangipane alle mandorle, si aggiunge della crema pasticcera. In ogni caso è un dolce davvero semplice da preparare ma di grande effetto.
Come dicevo all’interno della farcitura è usanza inserire una fava o un confetto, quindi divertitevi a giocare con i vostri bimbi ad incoronare il re (o la regina) della giornata!
Buona Epifania!!

gfalette de rois