Ricette dal mondo: il guacamole

Come ogni mese eccoci alla rubrica Ricette dal Mondo. Ci piacerebbe proporvi piatti che provengono da altre culture, che amiamo o che abbiamo assaggiato in uno dei nostri viaggi, che facciamo abitualmente o che abbiamo provato apposta per l’occasione. In ogni caso piatti che vorremmo condividere con voi.

E’ dal lontano 2005, complice il viaggio di nozze in Messico, che amo profondamente il guacamole! Perfetto per un aperitivo, facilissimo da preparare e davvero gustoso, raggiunge la sua massima bontà accompagnato dai mitici triangoli al mais. Io personalmente lo preparo insieme a triangoli di tortillas croccanti.

Ecco come procedo:

GUACAMOLE (ingredienti)
1 avocado maturo
3 cipollotti bianchi
il succo di mezzo lime
1 pomodoro senza semi
prezzemolo (o coriandolo per i puristi del guacamole)
sale e pepe

guacamole

Tagliate l’avocado a metà, togliete il nocciolo e prelevate la polpa con il cucchiaio. Tritale finemente fino ad ottenere una crema molto densa e lasciate da parte in una ciotola.
Frullate insieme tutti gli altri ingredienti (decidete voi se preferite pezzi più o meno grandi, dipende dal gusto personale). Salate e pepate e servite in una ciotola.

guacamole

TRIANGOLI DI TORTILLAS (ingredienti)
4 tortillas di farina bianca
30 g di burro fuso
sale e pepe

Tagliate le tortille tonde in 8 triangoli ciascuna e disponetele su una teglia da forno. Spennellate con il burro fuso la superficie delle torillas, salate e papate e cuocete in forno a 180°C per circa 10 minuti o finchè sono dorati e croccanti. Lasciate raffeddare e servite con il guacamole.

Non mi resta che augurarvi buon appetito e avvertirvi che il guacamole crea dipendenza!!

guacamole