Ricette dal Mondo: la torta ai tre latti

Una torta morbida e dolcissima, adatta per una festa di compleanno o per una serata tra amici.

Complice una cena tra amici a tema Messico, sono andata in cerca della ricetta di un dolce tipico delle calde terre dell’America latina. Ecco quindi che ho trovato la ricetta della torta ai tre latti, un dolce molto semplice da preparare, davvero gustoso e graditissimo da grandi e bambini!
La ricetta originale prevede l’utilizzo di tre tipi di latte, appunto: il latte intero, il latte condensato e il latte evaporato. Quest’ultimo non è altro che latte condensato non zuccherato; può essere acquistato nei negozi di generi alimentari etnici o fatto in casa. In realtà io ho trovato una ricetta alternativa che lo sostituisce con la più comune panna liquida.

Ecco come prepararla

INGREDIENTI

PER LA BASE:
180 g di FARINA
130 g di ZUCCHERO
5 UOVA
100 g di BURRO a temperatura ambiente
1 cucchiaino di LIEVITO per dolci
1/2 cucchiaino di sale

PER LA FARCITURA:
150 g di LATTE INTERO
150 g di PANNA FRESCA
150 g di LATTE CONDENSATO

PER LA DECORAZIONE:
250 ml di PANNA FRESCA
ZUCCHERO A VELO
CODETTE DI ZUCCHERO COLORATE

PREPARAZIONE

Montate il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida. Unite le uova una per volta e poi la farina setacciata, il lievito e il sale. Continuate a montare fino ad avere un composto omogeneo. Versate il composto in uno stampo ricoperto con carta forno e cuocete in forno statico a 180°C per 50 minuti.

Preparate la farcitura semplicemente mescolando insieme il latte intero, quello condensato e la panna.

Una volta che avete tolto dal forno la torta, lasciandola nella tortiera, bucherellate tutta la superficie con uno stecchino lungo e versate il liquido di farcitura pian piano con un cucchiaio finchè non venga completamente assorbito. Lasciate riposare in frigorifero per 4 ore circa.

Infine, sformate la torta e decoratela con la panna (che avrete montata con lo zucchero a velo) e le codette di zucchero colorate. Vedrete che questo dolce non vi deluderà!