Ricette dal mondo: la torta irlandese

Come ogni mese eccoci alla rubrica Ricette dal Mondo. Ci piacerebbe proporvi piatti che provengono da altre culture, che amiamo o che abbiamo assaggiato in uno dei nostri viaggi, che facciamo abitualmente o che abbiamo provato apposta per l’occasione. In ogni caso piatti che vorremmo condividere con voi.

Per chi ci segue su Instagram, avrà già visto la ricetta che vi propongo oggi nel nostro video “Ricette in 10 secondi”. Mi sembra carino però riproporre la ricetta anche sul blog, soprattutto per utilzzare il cioccolato delle uova di Pasqua!

torta irlandese

In realtà la ricetta originale prevederebbe un guscio di frolla e la “torta” sarebbe il ripieno. Tuttavia io credo che sia buonissima anche preparata così e il tempo di permanenza sul piatto da portata mi dà ragione! Ecco come si fa:

INGREDIENTI:

200 g di CIOCCOLATO FONDENTE

3 UOVA INTERE E 1 TUORLO

100 di ZUCCHERO

60 g di BURRO

1 cucchiaio di LATTE (la ricetta originale prevede la stessa quantità di Whiskey)

PREPARAZIONE:

Fate fondere il cioccolato con il burro (io utilizzo il microonde) e aggiungete il latte (o il whiskey).

Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa e densa.

torta irlandese

Unite delicatamente il cioccolato fuso alla crema di uova e zucchero, mescolando dal basso verso l’alto con una spatola.

Versate il composto in una tortiera e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti. Lasciatela raffreddare e noterete che la superficie tenderà a creparsi, mentre la parte interna sarà soffice e quasi bagnata. Io in genere la taglio a quadretti e cospargo di zucchero a velo.

torta irlandese

Ricetta in collaborazione con KitchenAid.