Ricette dal mondo: l’insalata greca

Come ogni mese eccoci alla rubrica Ricette dal Mondo. Ci piacerebbe proporvi piatti che provengono da altre culture, che amiamo o che abbiamo assaggiato in uno dei nostri viaggi, che facciamo abitualmente o che abbiamo provato apposta per l’occasione. In ogni caso piatti che vorremmo condividere con voi.

All’arrivo dei primi raggi di sole, la mia voglia di insalate si fa sentire! E quella greca è decisamente una delle mie preferite. Io ovviamente la personalizzo secondo i miei gusti e gli ingredienti che riesco a trovare (in base alla stagionalità).
Ecco come preparo la mia insalata greca.

insalata greca

INGREDIENTI

Insalata mista
Formaggio feta
5 cipollotti bianchi piccoli
1 cetriolo
4 pomodori
Olive
Sale, aceto balsamico e olio EVO

insalata greca

PREPARAZIONE

Versate l’insalata in una ciotol capiente. A parte tagliate a cubetti il formaggio feta. Tagliate a rondelle sottili i cipollotti (dopo aver tolto la buccia più superficiale). Sbucciate il cetriolo (che in questo modo risulta più digeribile) e taglatelo a fette. Tagliate anche il pomodoro ben lavato e unite tutti gli ingredienti, insieme alle olive (io preferisco quelle taggiasche). Condire con sale, olio extravergine d’oliva e aceto balsamco e mescolare molto (la feta temderà a sbriciolarsi, amalgamando tutti i sapori).
In alternativa (o in aggiunta) mi piace aggiungere i peperoni e il mais. In ogni caso credo sia un piatto molto gustoso, sano e completo! Provare per credere!

insalata greca