Ricette dal Mondo: muffin salati

Ecco una ricetta golosa e perfetta per pic nic e aperitivi: i muffin salati con pancetta e formaggio

Tra le tante preparazione che mi piace fare con i bambini, ci sono sicuramente i muffin, un dolce di origine anglosassone il cui impasto è molto semplice da preparare. In realtà oggi vi propongo una versione salata, perfetta per leggere cene estive, aperitivi e pic nic. Potete farcire i muffin salati con gli ingredienti che più preferite, nel mio caso ho scelto pancetta e formaggio Leerdammer.
Ecco come li ho preparati:

INGREDIENTI (per circa 14 muffin)
350 g di farina tipo 00
1 bustina di lievito per torte salate
125 g di burro fuso
100 g di pancetta a cubetti
150 g di formaggio Leerdammer (o qualunque tipo che si fonde)
2 uova
200 ml di latte
sale q.b.

PREPARAZIONE
Il segreto dei muffin è quello di unire tutti gli ingredienti secchi e a parte tutti quelli liquidi e, solo una volta che questi sono ben amalgamati, unirli in un’unica ciotola. Inoltre l’impasto non deve essere lavorato troppo a lungo per evitare di ottenere un composto gommoso.
A parte, in una padella, fate rosolare la pancetta senza aggiunta di olio, finchè deìiventi croccante. Scolatela su un pezzo di carta da cucina per eliminare il grasso in eccesso. Tagliate a cubetti il formaggio e unite questi due ingredienti all’impasto di farina, uova, lievito, burro e latte. Mescolate velocemente e suddividete il composto all’interno di pirottini di carta (meglio utilizzare una teglia apposita). Un piccolo trucco: io suddivido il composto utilizzando un porzionatore di gelato, la dose è perfetta per avere dei muffin alti e soffici. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti o finchè la parte superficiale non sia ben dorata. Servite tiepidi, in modo da poter gustare il formaggio ben sciolto.