Ricette dal Mondo: riso basmati con gamberi e verdure

Oggi vi propongo una ricetta che definirei multietnica: non ha un’esatta collocazione perchè in realtà unisce ingredienti di diverse parti del Mondo in un mix che ha il sapore orientale della salsa di soia. Il riso basmati è tipico della cucina indiana, mentre la salsa di soia ci porta in cina e infine asparagi e piselli sono di casa nostra.

riso basmati gamberi verdure

Si può considerare tranquillamente un piatto unico e può essere gustato sia caldo che tiepido, magari durante un picnic primaverile.
Ecco quindi come propongo questo piatto, gradito anche dai miei figli!

INGREDIENTI (per circa 4 persone)

Riso basmati 300 g
Asparagi
Piselli
Germogli di soia
Gamberi (circa 4 a testa)
Mezzo scalogno
Salsa di soia
Olio EVO

riso basmati gamberi verdure

PREPARAZIONE

In una padella dai bordi alti (wok) fate rosolare lo scalogno e aggiungete i piselli (freschi o surgelati) e gli asparagi tagliati a pezzi. Aggiungete la salsa di soia e fate cuocere per una decina di minuti finche le verdure non risultano morbide. A fine cottura aggiungete anche i germogli di soia e assaggiate per regolare di sale (nel caso aggiungete un po’ di salsa di soia).

riso basmati gamberi verdure
Fate bollire dell’acqua salata e cuocete il riso per poco meno del tempo consigliato sulla confezione (circa 8 minuti). Scolate il riso e fatelo saltare nel wok con le verdure. Nuovamente se è il caso aggiungete salsa di soia.
A parte fate scottare per pochi minuti i gamberi sgusciati con un pizzico di sale (e pepe).

Infine componete il piatto con il riso e i gamberi e servite.

riso basmati gamberi verdure