Ricette dal Mondo: spaghetti with meatballs

Come ogni mese eccoci alla rubrica Ricette dal Mondo. Ci piacerebbe proporvi piatti che provengono da altre culture, che amiamo o che abbiamo assaggiato in uno dei nostri viaggi, che facciamo abitualmente o che abbiamo provato apposta per l’occasione. In ogni caso piatti che vorremmo condividere con voi.
Oggi vorrei proporvi una ricetta dal sapore americano, che i miei bambini adorano e che rappresenta un ottimo piatto unico! In più potete coinvolgere i pargoli nella preparazione perchè impastare la carne e farne delle piccole polpette è sicuramente uno dei giochi preferiti dei bimbi in cucina. L’importante è seguire semplici norme igieniche (lavare benissimo le mani dopo aver maneggiato la carne cruda) e non essere troppo in ansia per la pulizia (perchè tra farina e latte un po’ di pasticci sono la prassi!).
spaghetti with meatballs
INGREDIENTI:
carne trita (circa 400 g)
una fetta di pane
latte q.b.
1 uovo
sale q.b.
farina q.b.
salsa di pomodoro
olio EVO
spaghetti (300 g)
PREPARAZIONE:
Innanzitutto preparate le polpette. Io utilizzo carne macinata di vitello, che risulta più morbida, ma va benissimo la trita di vitellone o manzo. Mescolate la carne trita con l’uovo, il sale e una fetta di pane con tanta mollica imbevuto nel latte. Con le mani leggermente inumidite formate tante palline, possibilmente della stessa dimensione e passatele nella farina.
spaghetti with meatballs
In una teglia fate scaldare poco olio Extravergine d’oliva e posizionate le polpette in un unico trato, per poterle girare quando saranno rosolato da un lato. Una volta che si sono dorate aggiungete la passata di pomodoro e sale (io uso il dado senza glutammato). Proseguite la cottura coprendo con un coperchio e girando spesso le polpette che tendono ad attaccarsi al fondo. Lasciatele cuocere per almento mezz’ora.
spaghetti with meatballs
Fate bollire l’acqua, salatela e buttate gli spaghetti. Scolateli al dente e conditeli con la salsa di pomodoro e polpette.
Buon appetito!
spaghetti with meatballs