Ricette del Mondo: la Banana Split

La banana split è una merenda tipicamente americana. Una ricetta veloce e super golosa che farà impazzire grandi e bambini!

Come ogni mese eccoci alla rubrica Ricette dal Mondo. Ci piacerebbe proporvi piatti che provengono da altre culture, che amiamo o che abbiamo assaggiato in uno dei nostri viaggi, che facciamo abitualmente o che abbiamo provato apposta per l’occasione. In ogni caso piatti che vorremmo condividere con voi.

Quando sono stata negli Stati Uniti, una delle prime cose che ho voluto provare è stata sicuramente la Banana Split, conosciuta nei telefilm americani stile Happy Days! Era quindi diverso tempo che volevo provare a rifare questa ricetta a casa ed ora che ho capito essere la più veloce, guduriosa e divertente merenda che esista la riproporrò molto spesso ai miei bimbi! Mi piace molto anche perchè abbina la frutta alla dolcezza del gelato e della panna, per cui è anche molto equilibrata e sana.
Ecco come l’ho preparata, rigorosamente aiutata dai miei due!

banana split

INGREDIENTI:
Banane
Gelato al fior di latte e al cacao
Panna da montare
Zucchero a velo
Marmellata di fragole
Ciliegie

banana split

PREPARAZIONE:
Premetto che la perfetta banana split prevede l’utilizzo di una coppetta ovale, che io non avevo. Per cui ho adagiato la banana tagliata a metà su un piatto rettangolare.
Ho montato la panna con poco zucchero a velo. Sopra alle fette di banana ho messo delle palline di gelato. Noi abbimano scelto fior di latte e cacao, ma vanno bene anche altri gusti come fragola e stracciatella. In un pentolino ho sciolto la marmellata di fragole a cui ho aggiunto qualche goccia di limone per renderla semi liquida.
Sopra alle palline di gelato ho messo, con una sac a poches la panna montata. Infine ho messo il topping alla fragola e per guarnire ho aggiunto delle ciliegie fresche.

Una merenda semplicissima da realizzare ma davvero golosa, da leccare il piatto! Provare per credere!

banana split