Ricette e Fiabe il connubio perfetto

Amo immensamente leggere e allo stesso modo amo leggere per i miei bambini. Fin da quando erano piccoli il momento della lettura è sempre stato un momento speciale, di coccole e complicità.

Un’altra cosa che mi diverte fare con loro (oltre a giocare) è sicuramente cucinare. Dolcetti, biscotti e torte sono le nostre specialità!
Cosa c’è di meglio per noi, quindi, di un libro che associa la fiaba (quasi) classica a delle gustose e dolcissime ricette? Ecco che “Fiabe al rovescio con ricette” è decisamente perfetto!

Fiabe al rovescio
Protagonisti di questo libro sono i bis-bis-nipoti dei mitici Hansel e Gretel che, dopo aver sconfitto la strega cattiva, ne hanno rilevato la casetta di panpepato e hanno iniziato a preparare dolci per gli amici delle favole che vivono nella magica Foresta delle Padelle Magiche. Ed ecco che nel laboratorio di dolcezze “C’era una torta” iniziano a comparire i personaggi più amati dai bimbi, da Biancaneve alla Bella Addormentata, dal Pifferaio Magico al Gatto con gli Stivali. Tutti però hanno una particolarità: fanno il contrario di quello che ci si aspetterebbe da loro. Per cui Biancaneve non mangia più mele e Rosaspina non riesce ad addormentarsi. Per risolvere queste situazioni intervengono proprio Hansel e Gretel che con le loro ricette hanno la risposta ad ogni problema!

fiabe al rovescio
Le diverse avventure sono anche bellissime da vedere perchè impreziosite dai coloratissimi disegni di Chiara Bordoni.
Un libro davvero divertente, che si legge tutto d’un fiato.
Ogni ricetta dei protagonisti si trova alla fine di ciascun capitolo, con una bella foto che ritrae il dolcetto magico, da preparare insieme ai propri bimbi! E non perdetevi il glossario finale (favol-golossario) con tutte le spiegazioni magiche, dalla magifrolla del buonumore alla polvere di fata!

Fiabe al rovescio con ricette
di Alessia Faltoni
La Spiga Edizioni