12 ricette per un Halloween goloso

Se avete seguito i consigli su dove passare Halloween della nostra Giusi, magari non sarete a casa… ma se come me non potete far perdere giorni di scuola ai bambini, servono idee per rendere questa festa (che piace tanto, sia ai bambini che ai grandi!) speciale e indimenticabile!
Ecco quindi, dopo le idee di Gin per decorazioni da fare coi bambini e il tutorial per realizzare i cestini per i dolci, le nostre 12 ricette per un Halloween goloso!

12 ricette per un Halloween goloso: idee da proporre agli amichetti per una merenda  spaventosa!

Halloween, si sa, inizia in verità ancora prima di andare a fare dolcetto o scherzetto, con merende a tema insieme agli amichetti (ne sa qualcosa la nostra Viv, che ogni anno ne organizza almeno una… andate a vedere anche la sua gallery!)  (grande stima, Viv è la mamma che avrei sempre voluto essere… chissà se organizza corsi!)
Cliccate sulle foto o sul nome del piatto per vedere le ricette!

Iniziamo da un dolce classico (che potrete riproporre, nel caso avanzassero, come colazione per il giorno dopo o anche confezionare come cadeau per chi ha partecipato alla festa): i brownies bigusto della nostra zuccheramente

ricette per halloween

La nostra Viv ci propone anche un dolce di sicura riuscita e di grande effetto scenografico: le dentiere di Halloween! Semplici da realizzare, sapranno di sicuro conquistare sia per gusto che per aspetto!

ricette per halloween

Cercate un dolce particolare da realizzare coi bambini? I nostri amici Marzia e Alessandro, insieme al loro Piccolo Chef, ci propongono dei golosissimi fantasmini al cocco e marzapane… secondo me spariranno in un lampo… puff!!!

ricette per halloween

Sempre a tema fantasmi, ecco un’altra dolcissima proposta che di sicuro metterà tutti d’accordo: i fantasmini di meringa!

ricette per halloween

Ne esiste anche la versione salata (la trovate scorrendo!), ma le dita di strega dolci sono veramente un must, nella tavola di Halloween!
Semplici da fare, soprattutto grazie al video tutorial della nostra Ricominciodaquattro (che tra poco ricomincia da 5… auguri anche qui Adri!!!), e di grande effetto riscuoteranno un grandissimo successo!

 

E se qualcuno dei vostri invitati fosse intollerante al glutine? Ecco la soluzione, buona e a prova di celiaco: i biscotti ossa di scheletro con farina di piselli!

ricette per halloween

E il salato? Di certo non può mancare mai (anche per chi magari deve stare un po’ attento agli zuccheri, come me… sigh), quindi via libera alle focaccine… di zucca of course! Questa è la ricetta della nostra giadaesara!

ricette per halloween

 

Potevano mancare suggerimenti per una cena a tema? Ma ovviamente no!

La nostra giadaesara ci ha proposto bellissime idee per un’apparecchiatura semplice ed economica, però vediamo insieme cosa portare in tavola!

Iniziamo dall’aperitivo: è Halloween e la zucca la fa da padrona!
Una proposta stuzzicante e leggera (e veramente semplice da fare!) per cominciare la cena (ma anche per un dopocena)? Eccola qui: le chips di zucca!

ricette per halloween

Sempre a tema antipasto (che poi si sa, spizzica qui, spizzica là, l’antipasto diventa direttamente cena!) ecco delle buonissime proposte della nostra mumcakefrelis per ifood!

 

ricette per halloween

È un grande classico: la mano zombie, oltre a fare simpatia (e un po’ paura ai più piccoli), piace a grandi e piccini e riscuote grande successo sia nelle merende a tema che nelle cene in famiglia o con gli amici! Ecco la versione di Mamma Ilaria!

ricette per halloween

Dite la verità: se pensate ad halloween le uova non sono la prima cosa che vi viene in mente… e invece no! Guardate che idea carina ci propone cucinaconcinzia: gli occhi di diavolo… brrrr!

ricette per halloween

Per finire in dolcezza, qualcosa di semplice che stupisca? Sempre la nostra Mamma Ilaria ci propone una torta veramente facile da fare ma di grande effetto: la torta coi vermetti! Vedere le facce dei bambini di fronte a questi vermetti colorati che abitano la torta sarà bellissimo! (ma sarà ancora più bella la loro espressione quando si renderanno conto che i vermetti sono dolci!)

ricette per halloween


Ed ora… dolcetto o scherzetto?