Rostì di pollo al forno con verdure saporite

20151120_115432-01

Ci sono ricette che mettono di buon umore soltanto sentendone il profumo. Oggi avevo decisamente bisogno di preparare un piatto così : che profumasse di “buono” tutta la casa e ricordasse un po’ i pranzi in famiglia di quando ero bambina,e mi mettesse anche tanta allegria che quella non guasta mai.

Il rostì di pollo è un polpettone di carne (in questo caso preparato con del macinato di carne bianca) e arricchito con mortadella o prosciutto, a volte anche speck per renderlo ancora più gustoso. Cotto al forno assieme alle verdurine che ne faranno poi da contorno, è un piatto ricco e saporito perfetto per i pranzi domenicali in famiglia.

20151120_115457-01

Ingredienti per circa 4/6 persone

-400g di macinato di carne bianca (pollo o tacchino)
-100g di mortadella
-80g di parmigiano grattugiato
-1 uovo intero e 1 tuorlo
-sale pepe noce moscata
-5 fette di pane in cassetta ammollate nel latte
-pan grattato q.b
-erbette a scelta (prezzemolo, timo, maggiorana)

Per il contorno :

-verdure miste (per me porro, patate, carote)
-2 spicchi di aglio
-sale
-olio extravergine di oliva
-rosmarino

Preparazione

Procedete come per la preparazione delle polpette. Mescolate il macinato con la mortadella tritata, il parmigiano, le uova, le erbette ed il pane ammollato nel latte e strizzato. Se risultasse troppo umido aggiungete un poco di pan grattato. Insaporite con sale, pepe e la noce moscata.

Su un foglio di carta forno cospargete del pan grattato : rovesciateci sopra l’impasto e formate un cilindro compatto.
Pelate e lavate le verdure che avete scelto. Fatele a tocchetti.

In una pirofila ponete un filo di olio, adagiatevi al centro il rostì, aggiungetevi intorno le verdure insaporite con due spicchi di aglio e un rametto di rosmarino,salate e pepate. Aggiungete un filo di olio extravergine e infornate in forno preriscaldato a 200c per almeno 45 minuti.

Sfornate ben dorato e servite.

20151120_115449-01

Se preparate questa ricetta e volete mostrarmi il risultato, postate le vostre foto su instagram usando gli hashtag #incucinacongiadaesara e #incucinaconleinstamamme .
Vi aspettiamo!

Vi auguro un buon week end in compagnia di chi amate. @giadaesara