Sano e bello in tavola con le Instamamme!

Il nostro tema del mese, come vi abbiamo detto, è il cibo.
Sapete come ci piaccia coinvolgere la nostra community nei nostri percorsi, nei nostri temi, nelle nostre iniziative.
Con questo presupposto, potevamo forse non coinvolgere i nostri amici foodbloggers in un’iniziativa a tema food? Ovviamente no!

Quando è nata l’idea di parlare di cibo, una di noi ha espresso il parere di quanto ci si sia abituati a mangiare male, adulti e bambini. Un po’ per fretta, per pigrizia, per tanti motivi.
È nata quindi, a seguire da questa riflessione, l’idea di coinvolgere Valentina, la nostra nuova collaboratrice, nutrizionista, e di lanciare ai nostri foodbloggers una sfida: ciò che è sano ed equilibrato, può essere anche bello e gustoso?

Per prima cosa la nostra super Vale ha elaborato un pasto tipo, equilibrato e sano, di cui ha individuato gli elementi e le possibili sostituzioni. Ovviamente le abbiamo chiesto di tener conto della media delle persone, senza tener conto di intolleranze o problemi di salute, proprio per poter fare un discorso più generale possibile e valido più o meno per tutti 🙂
Questo è il suo schema:


PASTO ADULTI per un adulto medio e una dieta di circa 1800 Kcal

Sostituzioni caloriche approssimative (per semplificare quando si deve pesare)

80 gr di riso o pasta o farina di mais o cereali in chicchi (se sostituisce con pane integrale 120 gr; 350 gr di patate)

Asparagi 100 gr o altra verdura di stagione: carciofi, cicoria, finocchi, radicchio rosso, rucola, spinaci, indivia, lattuga, ravanelli, barbabietole

100 gr di carne (pollo, tacchino, vitello, manzo, cavallo, coniglio, maiale) o 2 uova grandi o 140 gr di pesce, 200g di polpo; 120 gr di ricotta o 60 gr di mozzarella; 70 gr di affettato; 30 gr di grana; 45-50 g di lenticchie secche; 80g di fagioli di soia freschi, 150g di tofu crudo, 100g di seitan

Per questo pasto si considerano circa 560 Kcal così divise:

PROTEINE TOTALI 25,2gr (18%)

CARBOIDRATI 71,6 (48%)

LIPIDI 21,24 (34%)

Con un apporto di lipidi elevati ma carboidrati ridotti.

Una divisione di massima tra i vari componenti potrebbe concretizzarsi così:

  • 80 gr pasta integrale
  • 100 gr asparagi
  • 1 uovo di gallina + 5 gr di parmigiano
  • 10 gr olio
  • 200 gr di fragole
  • Aromi e spezie ed erbe fresche a piacere

 

Lo abbiamo quindi proposto ai nostri amici foodsbloggers , lasciandoli liberi di fare sostituzioni, di scegliere se realizzare un piatto unico o più pietanze, di esprimersi in cucina secondo il loro gusto e il loro modo di vedere il cibo (veg, vegan, crudista, gluten free… non abbiamo posto limiti!), anche di sbagliare qualcosa, eventualmente starà alla stessa Vale correggerci e commentarci!

Da oggi, fino alla fine del mese, troverete perciò nel nostro profilo Instagram ogni giorno una delle loro interpretazioni e nei blog o nei profili dei partecipanti (che vi segnaleremo ogni giorno sulla nostra pagina Facebook) le relative ricette.
Seguite quindi su instagram l’iniziativa e sui blog andate a scoprire le ricette!
A fine mese o a inizio del prossimo faremo un post riassuntivo qui sul sito per vedere come le indicazioni che la nostra Vale ci ha fornito siano state interpretate a seconda delle diverse sensibilità e dei diversi gusti!
Vi aspettiamo!