La coscienza ecologica delle generazioni future

La coscienza ecologica dei nostri figli va sviluppata e coltivata. Sammontana con la sua iniziativa “scuola missione green” ci dà una mano!

Ogni mamma lo sa: una delle cose che più ci preoccupa del futuro è la qualità di vita che lasceremo ai nostri figli in termini non solo sociali ma anche e soprattutto ambientali.

È nostro compito educarli a rispettare il mondo “a tutto tondo”: dalle persone che ci circondano all’ecosistema in cui viviamo e che è nostra responsabilità tramandare alle generazioni future con consapevolezza.

scuola missione green

Con i bambini, si sa, è importantissimo il linguaggio attraverso il quale far arrivare un messaggio, per questo ho personalmente apprezzato moltissimo quello scelto da Sammontana per coinvolgerli nel tema della sostenibilità e del riscaldamento globale. Un video nel quale i protagonisti sono stati proprio loro, chiedendogli di immaginare il “gelato del futuro” con risultati fantasiosi. Arriva poi nello stesso filmato anche la risposta inaspettata: non sappiamo esattamente come sarà il “gelato del futuro” nella sua composizione ma sicuramente, stante la situazione attuale in termini di riscaldamento globale, sarà sciolto.

 

 

Un concetto attualissimo reso assolutamente comprensibile perché spiegato attraverso il loro quotidiano: cosa succederà nel futuro alla nostra vita e alle nostre abitudini, anche alle cose che diamo per scontate (come la consistenza di un gelato, appunto) se non ci interroghiamo e non agiamo in maniera da preservare il nostro pianeta?
Ogni scelta che facciamo oggi avrà un suo peso e delle conseguenze in quello che accadrà domani.

scuola missione green sammontana

Proprio per sensibilizzare questa nuova generazione, Sammontana quest’anno ha deciso di coinvolgere i bambini in una bellissima iniziativa, il Progetto Scuola Missione Green che ha impegnato i bambini, le loro famiglie e le loro scuole su due fronti: creativo e pratico.

Il Concorso di Idee “Un sogno per Domani  ha visto bambini delle scuole primarie, docenti e genitori lavorare insieme sul concetto di impatto ambientale e sviluppo sostenibile sia a livello didattico, con schede e kit, sia a livello creativo, con la realizzazione di elaborati che rappresentassero il loro sogno per un futuro più green e sostenibile… unico limite? Inserire questo loro “Sogno per il futuro” in un Barattolino Sammontana, partendo proprio da un’azione di riciclo creativo.

scuola missione green sammontana

E tutta incentrata sul riciclo è invece una speciale raccolta punti (valida fino al 15 ottobre) , dove ogni “vuoto” di Barattolino rappresenta un punto, da convertire in materiale didattico per la scuola: in questo modo i bambini, ma anche i loro genitori, stanno “toccando con mano” come il riciclo stesso possa portare buoni frutti e sono sensibilizzati ad una raccolta rifiuti sostenibile e consapevole!

scuola missione green sammontana

Il 25 settembre, nella splendida cornice dell’Acquario di Genova e in occasione del World Dream Day, sono stati presentati i primi 20 progetti scelti tra quelli pervenuti per il Concorso di idee: un meraviglioso messaggio di fantasia e speranza per il futuro, un futuro che, è bene ricordarlo sempre, non ci è regalato ma dobbiamo costruirci ogni giorno, insieme ai nostri figli!

scuola missione green sammontana