Settembre. Tutti contro tutti!

Questo mese affronteremo il tema della competitività e di come l’essere “tutti contro tutti” stia ormai facendo perdere di vista le occasioni e gli stimoli per migliorarsi e per crescere.

Secondo il filosofo inglese Thomas Hobbes, nello stato di natura, ovvero in assenza di leggi, l’uomo è fondamentalmente egoista e piuttosto privo di empatia: tutto questo è riassunto dal detto latino “homo homini lupus” (l’uomo è lupo nei confronti degli altri uomini).

Tralasciando tutta la teoria filosofica, è possibile ritrovare, ancora oggi, un concetto simile in ogni ambito sociale e culturale: senza scendere nel campo della lotta “fisica” (che molto spesso finisce in cronaca), in ambito verbale e virtuale si assiste sempre più spesso a spiacevoli momenti e situazioni di confronto non costruttivo, competizione non sana, denigrazione, prevaricazione, ego-referenzialità.
Un fenomeno piuttosto diffuso e francamente deprimente, che ci ha portato a scegliere un tema un po’ provocatorio per questo mese: tutti contro tutti.

Tra esperienze e riflessioni, quindi, cercheremo di riflettere su come la competitività abbia rotto i margini dello stimolo positivo a crescere, diventando non più un modo per migliorare se stessi quanto solamente per affermare di essere migliori, spesso attraverso la pseudo dimostrazione (talvolta anche senza fondamento) che l’altro sia peggiore.
Come ogni mese, i nostri meravigliosi collaboratori, con le loro esperienze e competenze, ci aiuteranno ad affrontare diversi aspetti della situazione, tra il lato serio e  quello ironico.

Non mancheranno però anche momenti più leggeri!
Come sempre le nostre foodblogger ci proporranno piatti interessanti e sfiziosi e, tra le altre cose, vi proporremo degli interessanti tutorial crafty!

Tenete d’occhio anche i nostri profili social, perché ci saranno iniziative interessanti che vi vedranno protagonisti!

Insomma un mese bello pieno e interessante, in casa Instamamme… stay tuned!