Soli di pasta brise’ al radicchio e speck

Una croccante crosta di pasta brisè e un cuore filante di radicchio e speck: questi “soli” conquisteranno tutti, provare per credere!

I soli di pasta Brise’ al radicchio e speck sono gustosi fagottini friabili con una farcitura filante e super golosa,  perfetti come antipasto o secondo piatto,  ma anche come piatto unico se preparati in formato “più grande”  come una torta salata o una pizza farcita.

Preparare i soli al radicchio e speck è facilissimo e veloce… Pochi minuti per preparare il ripieno e poi basterà farcire la pasta brise’; qualche minuto in forno e la cena è pronta.  Provateli per un aperitivo tra amici o per una cena veloce e conquisterete proprio tutti.

Soli di pasta brise’ al radicchio e speck

Ingredienti

16 dischetti di pasta brise’ da 10 cm di diametro ciascuno

1 radicchio rosso lungo

1 cipolla

60g di speck a listarelle

Olio extravergine di oliva

Sale e pepe

Formaggio che fila (provola,  scamorza, galbanino)  q.b

PROCEDIMENTO

  1. Pulite la cipolla e tritatela finemente. Rosolatela in una padella con un filo di olio extravergine di oliva. Aggiungete lo speck a listarelle e lasciate insaporire.
  2. Pulite il radicchio lavatelo e tritatelo a coltello. Aggiungetelo nella padella assieme alla cipolla e allo speck.  Fatelo appassire a fuoco dolce. Salate e pepate. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
  3. Farcite 8 dischetti di brise con la farcitura al radicchio e speck. Aggiungete qualche cubetto di formaggio filante. Richiudete con gli altri 8 dischetti di pasta brise’.  Sigillate i bordi e pizzicateli con le dita come per formare un sole. Con una forchetta fate qualche foro per fare uscire l’aria.
  4. Disponete i soli su una placca rivestita di carta forno e cuocete a 180c per circa 10 minuti o finché non saranno ben dorati.
  5. Sfornate,  lasciate riposare un minuto e servite caldi.