Sweet Purse tutorial uncinetto

Sweet Purse il nuovo tutorial di uncinetto del mese di settembre. Una pratica bustina porta tutto da utilizzare in mille modi differenti. Il primo di una serie di tutorial dedicati ai regali di Natale.

sweet purse

Pensando ad un nuovo tutorial da proporvi in questo piovoso mese di Settembre, ho avuto l’idea di creare un progetto pratico ed utile che potesse anche fornirvi lo spunto per realizzare un regalo di Natale gradito.  Si ragazze, iniziamo già a pensare al Natale non scandalizzatevi.
Questo sarà il primo di una serie di tutorial dedicati ai doni handmade per le festività natalizie che vi proporrò fino a dicembre. Non voglio di certo lasciarvi impreparate ad affrontare la corsa ai regali. Prepariamoci per tempo e cerchiamo anche di evitare lo stress, abbiamo tutto il tempo necessario per  creare dei doni fatti con le nostre mani e pensati con il cuore.
Ma veniamo al nostro tutorial.
Da diverso tempo avevo la necessità di sostituire la mia bustina porta tutto. Non avendo la possibilità di andare in giro a cercarne una nuova ho deciso di realizzarla per conto mio. I materiali per la sua realizzazione sono pochi e di facile reperibilità.
Anche questa volta ho utilizzato il cotone Safran della Drops, è un filato che adoro e trovo estremamente versatile. Economico ma di ottima qualità è l’ideale per realizzare piccoli e grandi progetti all’uncinetto grazie anche alla vasta gamma di colori in cui è disponibile (Ci tengo a sottolineare che questo non è un messaggio promozionale ma un consiglio basato sulla mia esperienza).

SWEET PURSE

sweet purse

MATERIALI:

– 2 gomitoli di colore differente Safran Drops (A e B)
– una cerniera da 18 cm
– uncinetti nr 1,25 e 2,5
– ago
– forbici

PUNTI UTILIZZATI

Catenella (cat)
Maglia bassissima (m.bss)
Maglia bassa (m.b.)
Maglia alta (m.a.)

PROCEDIMENTO

La parte più impegnativa di questo tutorial è quella che riguarda la lavorazione attorno alla cerniera. Con l’uncinetto nr 1,25 dovrete realizzare un giro di maglia bassissima attorno a tutta la circonferenza della cerniera perforando con l’uncinetto il tessuto attorno alla zip. È necessario realizzare un numero di maglie pari per poter realizzare il pattern.
sweet purse
1° GIRO : Colore A, uncinetto nr 2,5 -> 1 cat, 1 m.a. nella seconda maglia, 1 m.b nella successiva maglia. Continuate il giro alternando 1 m.a. a una m.b. Effettuate 3 aumenti per ogni estremità (lati corti della zip). Chiudete il giro con una m.bss raccogliendo con l’uncinetto il Colore B.
2° GIRO : Colore B -> 2 cat, 1 m.b nella seconda maglia, 1 m.a.nella successiva maglia. Continuate il giro alternando 1 m.a. a una m.b. facendo attenzione a far corrispondere sempre una m.a a una m.b sottostate e viceversa. Effettuate 5 aumenti per ogni estremità e in corrispondenza dei tre aumenti precedenti (lati corti della zip). Chiudete il giro con una m.bss raccogliendo con l’uncinetto il Colore A.
Dal 3 GIRO AL 27 GIRO continuate la lavorazione alternando i due colori.
28 GIRO lavorazione come nei giri precedenti. Effettuate 3 diminuzioni per ogni estremità.
29 GIRO Lavorazione come nei giri precedenti. Effettuate 5 diminuzioni per ogni estremità in corrispondenza delle 3 diminuzioni sottostanti. Chiudere con una m.bss e tagliare il filo.
sweet purse

RIFINITURA

Cucite il fondo della sacchetta.
Nascondete tutte le codine e tagliate l’eccesso.
Potete decorare la vostra bustina applicando come ho fatto io una nappina alla zip oppure aggiungendo una perlina o una treccina realizzata con il cotone avanzato.