Tartufini bianchi cuor di nocciola

Sotto le feste le giornate passano velocissime e spesso arrivo a sera senza essere riuscita a fare tutto ciò che mi ero prefissata.  Lavoro, impegni, casa, famiglia… È già sera e mi sono resa conto che il tempo è volato via velocissimo.

Proprio per questa ragione oggi vi propongo una ricetta furbissima e veloce, per un dolcetto adatto alle feste che però vi terrà occupate soltanto 10 minuti… Incredibile vero?  Eppure è proprio così.

Questi tartufini bianchi, con all’interno una nocciola intera, sono super golosi e ricordano vagamente nel gusto un famoso cioccolatino ricoperto di cocco…vi sto facendo venire l’acquolina vero?  Perfetto correte in cucina e prepariamoli insieme.

tartufi

Ingredienti per 10 12 tartufini:

-100g di wafer al latte
-100g di mascarpone
-3 cucchiai colmi di zucchero a velo vanigliato
-10/12 nocciole intere
-zucchero a velo /cocco rape’ per la finitura

Preparazione:

In una grossa ciotola sbriciolate i wafer.

Aggiungete lo zucchero a velo e il mascarpone. Formate un panetto compatto. Se è molto appiccicoso aggiungete ancora qualche wafer sbriciolato.

Con le mani umide prendete dei pezzetti di impasto, mettete al centro di ciascuno una nocciola intera e formate delle palline in maniera da inglobare la nocciola all’ interno.

Fate rotolare le palline nello zucchero a velo e nel cocco rape’, dunque ponetele in un vassoio e lasciate riposare nel frigo per una o due ore.

Ottime da gustare insieme al caffè alla fine del pasto o in qualsiasi momento abbiate voglia di un po di dolcezza.

tartufini

Ricetta realizzata in collaborazione con KitchenAid