The Lion Guard, la nuova serie Disney formato tv

7 Disney The Lion Guard copia3 Disney The Lion Guard copia

“Sono io, sono io, mamma guarda, quello sono io!” Ha esclamato la mia piccola di 3 anni in sala, quando sullo schermo sono apparsi i nuovi personaggi Disney, che presto conosceremo in tv con la nuova serie The Lion Guard.

Tra lo stupore dei grandi, indicava il piccolo leone Kion, figlio di Simba e Nara, protagonista della nuova serie animata in cui si porta avanti l’epica tradizione e lo storytelling de Il Re Leone, ma questa volta in formato tv, in onda con un episodio a settimana su Disney Junior dal 6 aprile, ogni mercoledì alle 17,00.

La prima che Le Instamamme hanno avuto il piacere di scoprire insieme al proprio bambino, è stata The Lion Guard: Il Ritorno del Ruggito il primo episodio speciale da 45 minuti della serie animata, debuttato sugli schermi l’undici marzo in simulcast su Disney Junior e Disney Channel (canali disponibili su Sky e Mediaset Premium).

1 Disney The Lion Guard copia6 Disney The Lion Guard copia14 The Walt Disney Company Italia copia23 The Walt Disney Company Italia copia

The Walt Disney Company Italia, filiale internazionale Disney con sede a Milano, ci ha ospitato in una suggestiva conferenza stampa con tanto di jambe e coreografie cartonate tratte dalla nuovissima animazione The Lion Guard. La magia di questo scenario africano probabilmente aveva contributo ad alimentare l’entusiasmo incontenibile di mia figlia, che fuori schema e con tutta la naturalezza istintiva di un bambino, ha interrotto ingenuamente per un attimo la presentazione, con la sua dolce esclamazione!

Si era rivista davvero nel piccolo Kion, forse per il cappellino in dono alla registrazione stampa o per il racconto sugli animali che aveva ascoltato con trasporto; Lei ormai si sentiva un animale della Savana.

Bizzarra coincidenza è che pure Kion nella scelta, del suo variegato gruppo di amici, per comporre La Guardia del Leone (Banga il tasso, Fuli il ghepardo, Beshte l’ippopotamo e Ono l’airone)  andrà oltre gli schemi e alla tradizione. I cinque amici, uniti dal comune obiettivo di proteggere le Terre del Branco e il Cerchio della Vita ci trasporteranno in nuove e curiosissime avventure.

E’ davvero importante avere a disposizione da mostrare contenuti in cui i nostri figli si possano rivedere e dal quale trarne insegnamenti (per loro, ma anche per noi, che meglio possiamo comprendere i loro comportamenti).

4 Disney The Lion Guard copia8 Disney The Lion Guard

4 The Walt Disney Company Italia copia31 Kit copia

Elizabeth De Grassi, Programming Director di Disney Channels Italia, ha aperto il pomeriggio presentandoci le novità del canale (www.disneyjunior.it) e l’ospite Valentina Isaja Responsabile del Dipartimento Educazione, del Parco Bio Zoom di Torino (www.zoomtorino.it), che in anteprima alla proiezione, ha riportato la bellissima esperienza immersiva in cui è impegnato il Bioparco, sostenendo il rispetto e la salvaguardia degli animali. Ha introdotto il significato del cerchio della vita e i bambini coinvolti hanno potuto porre le loro curiosità, anche buffe, sulla vita degli animali esotici, che così lontani da sempre affascinano grandi e piccini.

24 The Walt Disney Company Italia copia17 The Walt Disney Company Italia Elizabeth De Grassi, Programming Director di Disney Channels Italia copia

13 The Walt Disney Company Italia copia27 curiosità dei bambini copia26 Isaja copia

Lo sapevate che il poderoso ruggito del leone si sente fino a 8 Km di distanza? Che l’airone percorre fino a 40 Km in cerca di cibo. Che il rinoceronte viene cacciato dai bracconieri per le proprietà della cheratina contenute del suo corno? Sono 4,735 le specie a grave rischio di estinzione? E che fra 50 anni è prevista la scomparsa della metà dei grandi mammiferi.

Caratteristiche e movenze studiate da esperti di educazione ambientale e fedelmente riportate nei disegni dei personaggi di The Lion Guard , che secondo l’inconfondibile stile della Disney colpisce il cuore del piccolo e grande pubblico. Non mancano ingredienti come allegria, amicizia, impegno, lavoro di squadra e anche di sconforto, emozioni di una realtà fatta di predatori e prede, spronando ad avere coraggio nel superare gli ostacoli e a non avere paura delle responsabilità.

25 The Walt Disney Company Italia copia19 The Walt Disney Company Italia copia

Proprio come accade nella serie, in natura alcuni animali conducono vita solitaria e altri convivono in gruppi della stessa specie o in associazione con specie diverse. Si creano cooperazioni e alleanze che permettono loro di aiutarsi e di sconfiggere i nemici comuni: uno scambio di favori. Sembra incredibile ma è proprio vero! I Leoni per esempio prendendo dalla natura solo quello che è necessario, rispettando il cerchio della vita. Affrontare temi così delicati come i processi che avvengono tra animali aiuta a comprendere l’ordine naturale delle cose. Ed è obiettivo della Disney, da sempre impegnata anche socialmente, quello di trasmettere alle nuove generazioni messaggi di rispetto nei confronti del mondo animale, e quindi verso il mondo e i propri simili.

Dario Rodino, VP General Manager TV Channels and Head of Disney Interactive, ha così rilasciato: “Siamo orgogliosi di offrire ai nostri telespettatori la magia e il divertimento di The Lion Guard, la nuova serie animata animata che unisce la tradizione e lo storytelling Disney all’innovazione e con storie sempre nuove in grado di coinvolgere ed emozionare il piccolo e grande pubblico. Un’occasione per conoscere e rispettare gli animali, comprendere il significato de Il Cerchio della Vita, declinando quest’esperienza magica anche nel rapporto con gli altri.”

2 Disney The Lion Guard copia5 Disney The Lion Guard copia

Con le dolcezze di Vanilla Bakery (www.vanilla-bakery.com) abbiamo concluso questo bel pomeriggio.

E mentre mia figlia si divertiva a spostare le figure dei personaggi cartonate per avvicinare il branco, riflettevo sui bambini e alla loro capacità di andare oltre, lasciandosi guidare dal proprio istinto. A quanto questo aspetto la Disney lo abbia saputo sempre cogliere e interpretare davvero bene regalando emozioni indimenticabili.

The Lion Guard attende tutta la famiglia dal 6 aprile, ogni mercoledì alle 17:00 su Disney Junior.

Su Disney Junior troverete tante altre storie magiche e un sacco di divertimento con i vostri personaggi preferiti, Topolino, Minnie, Jake e i Pirati dell’Isola che non c’è, Sofia la principessa, Dottoressa Peluche, Henry Mostriciattoli e tanti altri amici.

30 Vanilla Bakery copia3 Kion copia

32 cartonati copia10 The Walt Disney Company Italia copia

 

34 kion e Azzurra copia18 Cartella stampa copia

http://disneyjunior.it/

https://www.facebook.com/disneyjuniorit/?fref=ts

https://twitter.com/DisneyJuniorIT?lang=it

https://www.youtube.com/channel/UClb8YSegoA2ZRSSXqXlFJaA