Tortine di farro alle carote

Perfette per la prima colazione o per una merenda sana e golosa dopo le abbuffate di Pasqua, queste tortine di farro alle carote faranno felici grandi e piccini!

DSC_0033-02

Dopo le grandi abbuffate di uova di Pasqua e cioccolatini di ogni genere , oggi vi propongo una ricetta sana, perfetta per la colazione e la merenda dei bambini, soprattutto quelli che con il cioccolato hanno esagerato un po’.

Le tortine di farro alle carote sono dei piccoli dolcini soffici, sani e genuini, preparati con farina di farro, carote e spremuta di  arancia.  Un concentrato di vitamine, fibre e bontà.

Questa ricetta è una rivisitazione della classica torta alle carote presente in vari blog, ad esempio qui in versione “simil Camilla” del blog La cuoca dentro  oppure qui in versione “Ciambellone” del blog Rossella in padella, ma modificata in base alle mie necessità :

-innanzitutto volevo evitare di utilizzare la farina 00,e ho scelto quella di farro che mi piace molto di più ed è senz’altro più sana;

-non volevo utilizzare le mandorle, in modo da rendere questo dolce perfetto anche per chi per intolleranze non possa mangiare frutta secca ;

-volevo utilizzare uno zucchero non troppo raffinato, per rendere questo dolce più sano, così ho utilizzato zucchero di canna chiaro e integrale.

Quale è stato il risultato?

Delle tortine super soffici, leggere e profumatissime che non hanno nulla da invidiare ne’ alle merendine confezionate, né alla classica torta alle carote che si prepara in casa.

TORTINE DI FARRO ALLE CAROTE  (Ricetta per circa 18 tortine in stampo da muffin)

PicsArt_04-01-09.49.58

Ingredienti

3 uova medie a temperatura ambiente

1 pizzico di sale

100g di zucchero di canna chiaro

80g di zucchero di canna integrale

Scorza di arancia e limone a piacere

100ml di spremuta di arancia non filtrata

80ml di olio di semi di arachide

250g di carote già pulite

200g di farina di farro

100g di maizena o fecola

2, 5 cucchiaini di lievito per dolci

Zucchero a velo (facoltativo)

PROCEDIMENTO

Preriscaldate il forno a 180c.

Rivestite una teglia con i pirottini per muffin.

Nella planetaria o con le fruste elettriche montate a lungo le uova con lo zucchero, un pizzico di sale e la scorza di arancia o limone. Dovrete ottenere un composto voluminoso e chiaro.

In un mixer frullate le carote con il succo di arancia fino ad ottenere un composto cremoso e liscio.

Unite alle uova ben montate e chiare, l’olio di semi e la purea di carote. Amalgamate il tutto con cura quindi aggiungetevi le farine setacciate con il lievito e mescolate fino a che non saranno completamente assorbite.

Riempite i pirottini per circa 2/3.

Infornate e cuocete per circa 15 minuti. Fate la prova stecchino prima di sfornare.

Lasciate raffreddare le tortine, quindi spolverate di zucchero a velo e servite.

DSC_0009-06

Nessuno saprà resistere alla loro morbidezza!

DSC_0025-05

DSC_0029-04

Provatele subito e fatemi sapere se vi sono piaciute!  Postate le vostre foto su instagram usando l’hashtag #incucinacongiadaesara e #incucinaconleinstamamme.

Vi aspetto!

Vi auguro un sereno fine settimana in compagnia di chi amate.

Con affetto,

Sara.