Trabucco Shawl, schema ad uncinetto

Schema gratuito per realizzare un facile scialle ad uncinetto. Il Trabucco Shawl è uno scialle tradizionale dedicato all’Abruzzo e ad un passato di tradizioni che non devono essere dimenticate

Correva l’anno 2014 quando realizzai il mio primo scialle ad uncinetto.

Ero in vacanza in Abruzzo, nella bellissima costa dei trabucchi, quando mi venne in mente di ideare uno scialle che ricordasse le tradizioni di questa regione a me così cara. Mia nonna ne aveva tanti e li indossava sulle spalle o per coprirsi la testa mentre andava girando affaccendata per l’aia a dare da mangiare a galline e conigli o mentre curava il suo orto.

Oggi lo scialle è un accessorio fashion radical-chic, ed in alcuni ambienti è ancora molto apprezzato. A me tutti gli scialli ricordano mia nonna e quelle vecchiette curve che incontravo nei paesini dell’Abruzzo quando andavo in vacanza da lei. E’ un oggetto carico di nostalgia e ricordi, come quelle tradizioni che sono sempre ad un passo dall’estinzione ma grazie a pochi individui appassionati perdurano ai margini del presente.

 

In onore del mio passato e delle tradizioni della nostra cultura artigianale ho realizzato questo semplice scialle triangolare che ho deciso di chiamare Trabucco Shawl, un progetto veloce e abbastanza semplice alla portata di tutti gli appassionati di uncinetto. Ho utilizzato un filato classico per aguglieria della Manifattura Torre, un Cablè 5 da lavorare con ferri 2-3 ed ho scelto il nero perchè le vecchine curve della mia infanzia vestivano solo e sempre di nero.

Trabucco Shawl

 

Trabucco Shawl

trabucco shawl

 

Trabucco Shawl

Trabucco Shawl

Una volta terminato lo scialle deve essere bloccato, per maggiori informazioni in merito potete consultare le istruzioni che troverete cliccando su questo link : http://www.maglia-uncinetto.it/2013/bloccare-i-lavori-bagnati/

Ricordatevi sempre che i lavori realizzati a mano devono essere lavati in acqua fredda e con detergenti delicati; l’asciugatura deve essere effettuata orizzontalmente per evitare che il capo si deformi.

 

trabocco shawl