Tutorial ghirlanda con farfalle crochet

Una rondine non fa primavera… ma una ghirlanda di coloratissime farfalle sì! Ecco come realizzarla!

Aprile parla di primavera: arriva un po’ di caldo, gli alberi fioriscono e tutto intorno si rinnova una bellissima promessa di vita!
Ed è proprio alla primavera che il tutorial di questo mese è dedicato: la bravissima Caterina, per gli amici social zeppole_e_crochet81, ci propone infatti una bellissima ghirlanda con farfalle crochet coloratissima e semplice da realizzare, che sicuramente rallegrerà le nostre case!

Ecco la sua presentazione:

Ciao sono Caterina, partenopea di nascita e abruzzese d’adozione. Da sempre amante del fatto a mano e dell’home decor, è da circa un anno che ho cominciato a sferruzzare e da allora non mi sono più fermata.  Amo tutto ciò che è vintage, visitare musei, svaligiare mercatini e non resisto alla vista delle piante grasse: devo averle tutte!

Nel tutorial vi propongo una ghirlanda con delle farfalline realizzate all’uncinetto, da me scelta per vari motivi: è allegramente primaverile; versatile perché le farfalline si prestano ad essere sia delle semplici applicazioni oppure, coi supporti idonei, colorate spille e calamite; infine, sono un’ottima occasione per disfarsi di avanzi di cotone, lana, acrilico ecc. Ovviamente la scelta del filato influirà sulle dimensioni delle farfalline visto che più il filo sarà grosso, più il lavoro verrà grande e viceversa; nel mio caso ho utilizzato un uncinetto n. 3,5 avendo optato per un cotone 5.

Spero che il tutorial vi piaccia e, sfoderate gli uncinetti, adesso si lavora!

Tutorial ghirlanda con farfalle crochet

Occorrente:

  • Cotone, lana, acrilico
  • Uncinetto adeguato al filato che avete scelto
  • Forbici
  • Ago
  • Telaio

Abbreviazione dei punti:

  • Catenella = CAT
  • Maglia alta = MA
  • Maglia bassissima = MBSS

Procedimento:

ATTENZIONE: Ricorda di cominciare ogni nuovo giro con tre CAT che andranno a sostituire la prima MA e di concluderlo con una MBSS nella terza CAT della maglia iniziale (quella formata dalle tre CAT).

  • 1 GIRO: Iniziamo realizzando un anello magico al cui interno lavoreremo 3 MA (la prima ricorda di sostituirla con tre CAT) poi 2 CAT e di nuovo 3 MA e 2 CAT e così via fino alla fine del giro per un totale di otto gruppi di 3 MA intervallati da 2 CAT (24 ma).
    Eseguiamo le due ultime CAT, tiriamo ma non troppo la codina dell’anello magico e chiudiamo nella terza CAT delle prime tre iniziali con una MBSS.
    Tagliamo il filo, nascondiamo i fili in eccesso e scegliamo il secondo colore.tutorial ghirlanda con farfalle crochet
  • 2 GIRO: In questo giro lavoreremo solo negli spazi formati dalle due CAT.
    Entriamo con l’uncinetto in uno degli spazi formati dalle due CAT, ancoriamo il filo e lavoriamo un aumento, ossia due gruppi di 3 MA intervallati da due CAT; fatto ciò passiamo direttamente nel successivo spazio formato da due CAT e proseguiamo così fino a completare il giro.
    Chiudiamo con una MBSS, tagliamo il filo, sistemiamo i fili in eccesso e scegliamo il terzo e ultimo colore.tutorial ghirlanda con farfalle crochet
  • 3 GIRO: Entriamo con l’uncinetto in uno degli spazi da due CAT tra i due gruppi di 3 MA, ancoriamo il filo e lavoriamo 8 MA; nello spazio che si è formato tra i gruppi eseguiamo invece una MBSS. Continuiamo fino alla fine del giro. Chiudiamo con una MBSS e procediamo con la solita sistemazione dei fili. A questo punto pieghiamo la farfallina facendo combaciare le due parti e passiamo alla creazione del corpo.tutorial ghirlanda con farfalle crochet
  • CORPO: facciamo un cappietto sull’uncinetto col colore scelto per il corpo (io ho usato il nero), prendiamo la farfallina, entriamo con l’uncinetto prendendo entrambe le parti e ancoriamo bene il filo al corpo con una MBSS.tutorial ghirlanda con farfalle crochet

    Eseguiamo un numero di CAT  sufficienti a cingere la farfallina da entrambi i lati (nel mio caso ne sono occorse 15 però, anche in questo caso, dipende dal filato che si utilizza), l’importante è che il corpo non striga troppo né sia troppo morbido.

    tutorial ghirlanda con farfalle crochet

    Completiamo il corpo inserendo nuovamente l’uncinetto nel punto in cui abbiamo iniziato e chiudiamo con una MBSS.

    tutorial ghirlanda con farfalle crochet

  • ANTENNE: Lavoriamo circa 10 CAT il più stretto possibile in modo che si tengano rigide. Tagliamo il filo e alle due estremità facciamo uno o più nodini per creare le palline terminali delle antenne; a questo punto basterà far passare le antenne sotto al corpo e sistemarle.

 

Le farfalline sono pronte!

tutorial ghirlanda con farfalle crochet

Ora non resta che cucirle (o anche incollarle) per realizzare questa colorata ghirlanda: taadà!

tutorial ghirlanda con farfalle crochet

Potete seguire Caterina anche su

Facebook

Instagram