Tutorial per Halloween: cestino-zucca a uncinetto

Mancano pochissime ore alla notte più mostruosa dell’anno e noi vi regaliamo questo semplice tutorial de @laziainuccia per realizzare un cestino-zucca ad uncinetto per decorare la vostra casa a tema Halloween!

Occorrente

  • gomitolo di lana,
  • uncinetto n.9,
  • forbici, ago da lana,
  • filato di cotone nero

cestino zucca ad uncinetto

Procedimento

1. Realizzare un cerchio magico ed avviare 6 maglie basse (mb) al suo interno, chiudere l’anello e proseguire con una serie di aumenti per realizzare la base tonda (secondo giro aumentare in ogni mb del giro precedente, terzo giro aumentare una maglia sì e l’altra no, quarto un aumento ogni 3 mb e così via…)
cestino zucca a uncinetto
2. Raggiunta la circonferenza desiderata (30-35 mb, a seconda della grandezza del filato), interrompere la serie di aumenti e proseguire ogni giro eseguendo una mb in ciascuna mb del giro precedente.
cestino zucca ad uncinetto
3. Il lavoro comincerà a salire in altezza ed il cestino a prendere forma, proseguire con un numero di giri fino al raggiungimento dell’altezza desiderata
cestino zucca a uncinetto
4. Chiudere l’ultimo giro con una maglia bassissima (mbss) e realizzare il manico, eseguendo 15 catenelle (ct) e chiudere dal lato opposto con una mbss, quindi affrancare il filo con l’aiuto di un ago da lana.
cestino zucca a uncinetto
Per le decorazioni è possibile sbizzarrirsi usando la fantasia; per la zucca basta eseguire delle striscioline col filo di cotone nero e cucire in modo perpendicolare a formare la bocca intagliata, utilizzando l’ago da lana; per gli occhi, invece, basterà realizzare dei triangolini, partendo dalla base e salendo con delle diminuzioni fino alla punta, quindi cucire sul cestino con l’ago da lana.
Segui La zia Inuccia e scoprite tutte le sue creazioni su Facebook  e su Instagram