Un segnalibro estivo

Torniamo con la nostra nuova rubrica in collaborazione con A Little Market, la più grande Community italiana dedicata al fatto a mano! Avete realizzato il bellissimo porta tablet che vi abbiamo proposto il mese scorso?

Questo mese ecco per voi un tutorial da realizzare per fare un regalo originale (e di sicuro graditissimo!) per le maestre… la scuola è finita e magari non avete fatto in tempo a preparare un pensiero insieme alle altre mamme, ma non tutto è perduto!

In occasione della consegna delle pagelle perché non accompagnare un eventuale regalino con un biglietto fai-da-te che può essere riutilizzato e che diventa esso stesso un regalo in più?

La bravissima Laura di Vivere a piedi nudi  ci propone infatti uno stupendo segnalibro al sapore tropical, double face e personalizzabile con una dedica, da fare da sole o assieme ai vostri bimbi!

UN SEGNALIBRO ESTIVO PERSONALIZZABILE

Vi serviranno

  • cartoncino pressato (tipo quello delle scatole di cereali)forbici per stoffa
  • carta decorata con disegno tropicale colla a caldo
  • acquerelli o tempere rossa, bianca, verde e nero
  • colla vinilica
  • cordino bianco
  • perla in legno rosso
  • perforatrice da ufficio
  • matita
  • pennello
  • forbici

segnalibro estivo

Procedimento

  1. Aiutandovi con un foglio di carta, disegnate una mezzaluna lunga 15 cm e ritagliatela. Usatela come guida per ritagliare una mezzaluna dal cartoncino pressato e un’altra dal cartoncino a disegni tropicali.

segnalibro estivo

  1. Sul lato bianco del cartoncino pressato, dipingete con gli acquerelli una fetta di cocomero, il frutto più estivo che ci sia. Lasciate un bell’effetto acquoso e poco dettagliato, che rimanderà alla freschezza e succosità del frutto! Fate asciugare bene

segnalibro estivo

  1. Dall’altro lato del cartoncino pressato, incollate la mezzaluna ritagliata dalla carta tropicale (cercate di scegliere un pezzo di carta con uno spazio dove poter scrivere un’eventuale dedica o ringraziamento)

segnalibro estivo

  1. Con la perforatrice bucate una punta del cartoncino ormai decorato. Fate passare il cordoncino bianco e annodate lasciando un lato più lungo: qui infilate la perlina di legno e annodate alla sommità per fermarla. La parte di cordoncino con la perla sbucherà fuori dalle pagine!

segnalibro estivo

Ecco pronto il segnalibro double-face utilizzabile dal lato cocomero oppure dal lato tropicale: il cordino con la perla sbucherà dal basso o dall’alto a seconda del lato che si sceglierà!

segnalibro estivo

L’idea in più: perché non realizzarne due, uno da regalare e uno da portare con voi in vacanza?
Summer is magic!


Vi è piaciuto questo tutorial? Continuate a seguirci: ogni mese ve ne aspetta uno bellissimo!!!

Ringraziamo ancora A Little Market per la stupenda collaborazione e Vivere a piedi nudi per questa bellissima idea e vi invitiamo a seguirla e a scoprire le sue meravigliose creazioni anche nel suo blog, su Instagram e Facebook