Una canzoncina ‘scomoda’

I bambini sono molto curiosi per natura e questo li aiuta ad imparare e crescere. Siamo noi genitori che ci troviamo in difficoltà a dare risposte adeguate e spesso le rendiamo più complicate. Ultimamente mio figlio maggiore inizia a tornare a casa con domande per me “un po’ scomode” , ad esempio: “come ha fatto Davide (il fratellino) ad uscire dalla pancia e cosa hai mangiato per farlo arrivare?… la maestra dice che le femmine hanno una patatina e noi un pisellino, ecc.”

Per un programma televisivo svedese “Bacillakuten” è stata creata un’allegra canzoncina sui genitali per spiegare al meglio le parti corporee ai bambini ed ha creato un caos mediatico. Sui social network, sia svedesi che internazionali, le reazioni sono state molto forti. Tanti ritengono che questo genere di canzoncine debba essere destinato ai bambini più grandi, mentre altri sono felicemente sollevati e lo considerano un aiuto per iniziare a parlare di questo argomento con i propri bambini sotto una forma più allegra.

Io mi sento parzialmente d’accordo con la prima parte che trova questo genere di canzoncine un po’ scomoda, ma questo sicuramente perché mi sento impreparata ad affrontare questo argomento. Sinceramente pensavo di poter aspettare almeno fino ai dodici- tredici anni. Quando mio figlio, a proposito delle femmine, mi ha chiesto come mai hanno una patatina mi sono sentita presa alla sprovvista e un po’ in difficoltà. Infatti ho subito pensato: “ma perché devono già iniziare a parlarne ai bambini all’asilo?” Bisognerebbe invece capire che questo argomento è affrontato perché nasce da domande dei bambini. Non sono le maestre che lo programmano o non vedono l’ora di parlarne, ma sono i bambini stessi ad essere curiosi, cosa che che fa parte della loro natura. Magari pensi di poter lasciare i bambini davanti alla televisione per poter cucinare una sera in pace e te li trovi davanti con mille domande un po’ scomode a cui rispondere e alle quali dare spiegazioni.

Bacillakuten è un programma televisivo creato dalla televisione statale svedese per bambini fino ai sei anni d’età. Il programma è molto seguito e amato dal pubblico minorile. La canzoncina, come potete vedere nel video, è molto allegra e simpatica. Qualche traduzione delle frasi nella canzoncina sono : ‘ Qui viene il pisellino a pieno ritmo ‘ , e : ‘ la patatina è vigorosa, meglio che ci credi , anche sulla vecchia signora la patatina sta così elegantemente ‘ . (Suona molto meno strano in svedese).

Direi che io non trovo la canzoncina offensiva in nessun modo. Le parole usate sono adatte ai bambini ed è cantata in modo simpatico. La difficoltà sta nel dover rispondere a tante domande che sicuramente possono seguire, magari più presto del programmato, ma i bambini già da piccoli vedono che siamo fatti diversamente ed è meglio spiegare come funziona il corpo umano ed il comportamento adeguato presto piuttosto che troppo tardi secondo me. Aspetto con curiosità le vostre riflessioni.

Ecco la canzoncina:
https://m.youtube.com/watch?v=8Wp9iNINHMc

image