Una nuova app fotografica: Aviary

Ciao a tutte e ben ritrovate al nostro appuntamento con le app più famose per editare le nostre foto! Passato bene le vacanze di Natale? Eccomi qua pronta a parlarvi dell’applicazione di oggi: Aviary! Aviary è un’ applicazione gratuita e davvero facilissima da usare, la trovate su app store e su google play.
Ma vediamo insieme come funziona.
Scarichiamo l’app e avviamola. Dopo averci chiesto il permesso di accedere alle foto del rullino ci appare la schermata principale dove scegliamo se scattare al momento la nostra foto o se importarla.
Aviary
Una volta importata la foto si apre l’editor dell’app (fig.2) e qui partiamo a modificare lo scatto dal comando migliora (fig.3).

Foto 15-01-14 23 10 20

Il cursore alta definizione ci permette di enfatizzare i contorni della foto, come una sorta di HDR ma molto più leggero. Tutti i cursori del comando migliora sono automatici quindi non possiamo regolarne l’intensità. Il cursore successivo, illumina, aggiunge luminosità alla
foto mentre correggi colore ne bilancia i toni freddi e caldi. Alla fine di ogni modifica diamo la conferma premendo ‘fatto’ in alto a destra e torniamo alla schermata principale.
Ora passiamo alla schermata effetti dove troviamo un’ampia gamma di viraggi diversi (alcuni davvero carini!). Qui abbiamo la possibilità di applicarne uno di quelli disponibili o scaricarne altri a pagamento direttamente da app store (fig.4-5) che andranno ad arricchire la nostra libreria-effetti.

Foto 15-01-14 23 12 24
Io ho deciso di applicare il filtro ‘drift’ che enfatizza e carica i colori (fig.6).

Foto 6
Tornando alla schermata principale è il momento del cursore cornici! Diciamo la verità, le cornici di default, bianche e nere a parte, sono poco allettanti ma anche qui abbiamo la possibilità di scaricarne altre molto più carine, a pagamento (fig.7).

Foto 7
Una volta scelta la cornice, torniamo al menù principale e lo facciamo scorrere verso sinistra per far apparire gli altri cursori.
Adesivi permette di aggiungere icone simpatiche alle foto, alcune gratis e altre a pagamento, mentre orientamento regola l’inclinazione della foto. Il cursore fuoco funziona esattamente come quello di instagram, con possibilità di sfocare la foto in modo circolare o orizzontale.
Dopo ritaglia è la volta di regola che permette di agire in modo controllato (a differenza del primo comando migliora) su luminosità, contrasto, calore (toni caldi o freddi) e saturazione (fig.8).

Foto 8
Torniamo al menù principale dove il comando spruzzo crea delle aree di colore sulla foto desaturata. Possiamo scegliere se ‘dipingere’ letteralmente sulla foto con il dito o se scegliere un metodo più intuitivo per distribuirlo. Gomma riporta la desaturazione ed è utile per correggere i piccoli errori di contorno (fig.9).

Foto 9
Il comando successivo, disegna, funziona come spruzzo agendo però sulla foto a colori apportando il tratto di dimensioni e colori diversi che si possono selezionare in basso (fig. 10).

Foto 10
Poi è la volta di testo, dove possiamo inserire e spostare dei testi a piacere all’interno della foto (fig.11).

Foto 11
Il cursore correzione, subito dopo testo, è interessante perchè applica una sfocatura solo nelle zone che andiamo a toccare, permettendo così o di avere una sfocatura controllata o di mascherare eventuali imperfezioni (fig.12).

Foto 12
Come ultimo comando troviamo Meme, per creare simpatiche vignette spesso diffuse sul web. Basta inserire il testo nella riga sopra e sotto e il gioco è fatto!
Una volta terminato l’editing della nostra foto è il momento di condividerla. Diamo fine e torniamo al primo menù principale dove appare il tasto ‘condividi’. Aviary offre il collegamento diretto con instagram, facebook e twitter, oltre che la possibilità di inviare la foto via mail (fig.13).

Foto 13
Su instagram si possono applicare i classici effetti sulla foto modificata o mantenere le nostre modifiche di aviary e poi via con la condivisione!
Ed ecco il risultato finale (fig.14)

Foto 14
Trovate aviary su app store a questo link:
https://itunes.apple.com/it/app/photo-editor-by-aviary/id527445936?mt=8
E su google play:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.aviary.android.feather&hl=it
Per questa volta è tutto, alla prossima!!

@gio87photography