Una nuova app: Giochi per bambini e ragazzi

Oggi vorrei parlarvi di una nuova app gratuita (Giochi per bambini e ragazzi) che trovo davvero stimolante ed educativa. Questa app si compone di varie parti che ruotano tutte intorno al concetto del fare. Dal fare disegni al fare lavoretti manuali, esperimenti, riciclo creativo, ecc. Ma andiamo con ordine!
20140218-230948.jpg

L’app ha un menù iniziale composto da due pagine. Nella prima troviamo i contenuti che riguardano le varie tipologie di gioco proposte: gioco blog, video, tutorial disegni, lavoretti. C’è inoltre la possibilità di mandare un disegno fatto dai nostri bimbi, e la conseguente raccolta dei disegni inviati. Nella seconda pagina ci sono oltre alle impostazioni della app, il testo di privacy, i nostri giochi preferiti e la newsletter.
20140218-231030.jpg

Ed ora vediamo nel dettaglio le varie sezioni.
GIOCO BLOG: in questa sezione il creatore dell’app, Davide Nonino, ci racconta in stile blog le novità di giochi e notizie web, brevi recensioni di vari prodotti, corredate da video presi da You Tube.
TUTORIAL DISEGNI: ci vengono proposte le spiegazioni per disegnare tantissimi soggetti, dalla principessa alla pecorella, dai mostri agli Angry Birds. Una voce di sottofondo spiega molto bene tutti i passaggi.
LAVORETTI: anche in questa sezione troviamo video che spiegano diversi tipi di lavoretti da fare per e insieme ai bambini.
VIDEO: vengono raccolti molto video, alcuni proposti già nelle altre sezioni, in parte girati come i precedenti tutorial, altri presi da You Tube. In ogni caso ovviamente tutto ruota intorno al gioco del bambino e anche all’arredamento per la cameretta.
INVIA DISEGNO/I VOSTRI DISEGNI: trovo che sia una sezione originale, che permette di far parte dell’app attraverso le opere d’arte dei nostri bimbi, che (conoscendo i miei) ne sarebbero entusiasti ed emozionati!
GIOCHI PREFERITI: è la raccolta dei giochi che si sono indicati come preferiti cliccando sulla stellina proposta nelle varie attività.

Completano l’app la Newsletter, la sezione che riguarda la privacy e le impostazioni dell’app.
Ho proposto la visione di questa app ai miei bimbi e sono rimasto entusiasti dei tutorial di disegni e lavoretti! Mia figlia, che adora disegnare, ha ovviamente intenzione di mandare una delle sue 200 opere che sforna ogni giorno! Il piccolo ha apprezzato moltissimo gli esperimenti e i lavoretti.
Insomma un’app ben strutturata, con una bella grafica e molto utile per prendere ispirazioni!

Trovate il link all’App Store qui giochi per bambini e ragazzi

@viviana22im