Una vita come tante. Hanya Yanagihara

Un libro monumentale, sui sentimenti e l’amicizia. Un romanzo capace di scuotere le emozioni con la sua brutalità e le sue inquietudini che vi catturerà fino all’ultima pagina.

Vi avviso che questo mese si piange.
La primavera forse è il periodo migliore per farlo, quando tutto si risveglia dal torpore invernale. Vale la pena allora destare anche i nostri sentimenti e sciogliere il blocco di ghiaccio che a volte si forma dentro di noi.

Trovare un libro che riesca a commuovermi non è facile. L’ho presa più come una sfida, perché nel mio gruppo di amici lettori (Parla della Russia) stava andando alla grande, e forse avevo veramente bisogno di farmi un piantarello come si deve.

Yanagihara

Una vita come tante di Hanya Yanagihara vi condurrà per mano in una storia di profonda amicizia e amore sopra le righe. La vita di quattro amici si dipana lentamente per le 1094 pagine fitte di eventi, ricordi ed emozioni.

Un libro imperfetto, a tratti forse poco credibile, ma affascinante. Un libro che parla di uomini, scritto da una donna, che si inerpica nel complicato mondo dei sentimenti umani. Non è un romanzo sull’omosessualità, come molti lo hanno definito, è un romanzo che sviscera emozioni profonde. Le analizza accuratamente in alcuni passi, in altri le palesa semplicemente al lettore. Non è facile inquadrare questo libro in una categoria definita. Le oltre mille pagine sono dense di vita e si concentrano sui suoi personaggi eliminando ogni riferimento storico che possa contestualizzarli ( Ma credo che le vicende narrate possano inquadrasi in un arco temporale che va dagli anni ’70 ai primi anni del nuovo secolo). Ci sono solo loro e la magnificenza di New York. La città dove tutti sognano di poter catturare un briciolo di gloria.

Un libro che è una mostra di sentimenti e che piacerà molto al pubblico femminile sempre affamato di emozioni.

Io ho versato le mie lacrime.
Ci ho messo un po’ e l’ho fatto con uno dei personaggi più “antipatici” ma che molto probabilmente sentivo più vicino a me caratterialmente.

 

Insomma io ve lo consiglio, saranno lacrime ben spese.

 

Una vita come tante
Hanya Yanagihara
Traduttore: L. Briasco
Editore: Sellerio Editore Palermo
Collana: Il contesto
Anno edizione: 2016
Pagine: 1104 p. , Brossura
EAN: 9788838935688
Prezzo di copertina: 22 euro