Uncinetto, market bag. Consigli pratici

Sognate di realizzare una market bag ad uncinetto romantica ed originale? Grazie alle nostre indicazioni sarà più semplice del previsto!

La stagione che mi regala più ispirazione per i miei progetti è sicuramente l’Estate. E i motivi sono essenzialmente tre:

  1. Amo da morire lavorare il cotone e i filati leggeri
  2. Adoro gli accessori estivi
  3. Amo i colori delicati e freschi che si usano in questa stagione

 

Chi di voi segue il mio profilo Instagram avrà sicuramente avuto modo di vedere le mie market bag. Ultimamente me le richiedono in molti, io le adoro, perché mi permettono di utilizzare moduli anche piuttosto complessi, per realizzare delle shopper che sanno farsi notare per l’originalità ed eleganza. Già lo scorso anno vi avevo proposto un pattern simile, ma dedicato alle più esperte, con la Shabby Market Bag

 

 

crochet market bag

CONSIGLI PRATICI

 

Questa volta vi racconterò come ho realizzato questa delicata retina utilizzando un cotone egiziano ritorto n°8, in un delizioso colore azzurro pastello.

 

 

Scegliere il modulo giusto è la parte più divertente ma sicuramente anche la più impegnativa. Nel web o nei libri di uncinetto troverete milioni di schemi, capire quale sarà il più adatto alle vostre esigenze è solo questione di pazienza. Naturalmente più lo schema sarà delicato e maggiore sarà l’effetto “romantico” della vostra market bag. Per questo motivo vi consiglio di orientarvi su un modulo lace, per intenderci quelli che solitamente vengono utilizzati per la realizzazione di tovaglie o centrotavola.

E se proprio non avete voglia di cercare, potete visionare la mia Board Printerest dedicata ai Granny Square Pattern, dove potrete trovare tanti schemi utili per questo tipo di progetto.

 

 

Dopo aver scelto il modulo vi basterà realizzare 8 moduli che unirete in corso d’opera con il metodo join as you go (per ulteriori informazioni potete leggere questa guida http://www.redheart.com/learn/articles/ultimate-guide-to-join-as-you-go-crochet)

crochet market bag

 

Una volta che avrete realizzato la parte inferiore vi basterà realizzare un bordo superiore lavorato a maglia bassa per almeno uno o due centimetri e i manici.

crochet market bag

 

 

crochet market bag

 

In questo caso per i manici ho lavorato 8 righe a maglia bassa e una a maglie alte incrociate, il tutto per circa 25 cm di lunghezza.

Facile vero? Ed il risultato finale sarà veramente spettacolare.