Uva su stecco

Uva, cioccolato e fantasia. Vi insegno a trasformare un acino d’uva in un goloso cakepops, facile da realizzare ma d’effetto, che farà felice tutta la famiglia!

uva-su-stecco

Settembre è il mese migliore per gustare l’uva nelle sue varie varianti. Non sempre però questo frutto piace ai bambini. Vi insegno come “mascerarla” e renderla ancora più dolce.

Ricetta consigliata per bambini golosi che sicuramente piacerà molto anche agli adulti.

Tre ingredienti molto semplici: uva bianca e cioccolato fondente oppure uva nera e cioccolato bianco, zuccherini, frutta secca a pezzetti, cocco rapè per decorare.

 

Ingredienti per circa 20 cakepops o uva su stecco:

1 grappolo di uva bianca o nera a scelta

100 gr di cioccolato fondente o bianco a scelta

qualche cucchiaio di zuccherini, polvere di pistacchi, cocco rapè

20 stuzzicadenti

 

Lavate l’uva e asciugatela delicatamente in uno strofinaccio.

Fate sciogliere nel microonde il cioccolato.Vi consiglio un minuto a 450°C gradi, pausa e poi step di 30° secondi sempre alla stessa temperatura. In questo modo non rischierete di bruciarlo ma lo farete sciogliere lentamente.

Prendete un acino d’uva per volta, infilzatelo con lo stecchino, immergetelo delicatamente nel cioccolato fuso. Date alcuni colpetti leggeri allo stuzzicadenti. In questo modo la copertura di cioccolato in eccesso colerà via.

Cospargete di zuccherini ecc. e fate riposare in frigorifero per una mezz’ora circa. Ripetetete l’operazione per tutti gli acini.

uva-cakepops-step