Vacanze in Maremma Toscana, cosa vedere e dove mangiare

Vi racconto le nostre vacanze in Maremma Toscana, nella nostra bella Italia. Dove mangiare e cosa vedere.

Quest’anno per per vari motivi ci siamo decisi tardi per le vacanze e presi dalla voglia di un viaggio in totale relax abbiamo abolito l’idea di spostarci in auto. I miei figli sono un concentrato di lamentele e urli in auto durante i nostri spostamenti e ogni volta io e mio marito ci guardiamo e ci diciamo ”Mai più”, così ci siamo orientati subito sulla Grecia, l’isola di Kos.

Poco dopo la prenotazione però abbiamo ricevuto alcuni avvertimenti da parte dell’universo culminati nella cancellazione di tutti i voli Verona – Kos che abbiamo repentinamente cambiato meta perchè ormai si era innescato il timore di vedere rovinata la vacanza da altri spiacevoli imprevisti.

Visto i tempi ormai stretti abbiamo abbandonato l’aereo e ci siamo arresi all’opzione auto, per la precisione un viaggio itinerante in Maremma Toscana. Regione bellissima e non troppo lontana dalla nostra ma praticamente l’esatto contrario di quello che avevamo in mente, una vera sfida per il nostro sistema nervoso visto che sarebbe stato necessario spostarsi varie volte in auto per godere totalmente di questo viaggio.

San Galgano - vacanze in Maremma Toscana
San Galgano – vacanze in Maremma Toscana

Non so come sarebbe andata a Kòs ma so che in Toscana è andata bene, i viaggi di andata e ritorno (quelli che più temevamo) sono stati così perfetti che stento ancora a crederci. Siamo partiti all’alba e alle 11 eravamo già a Massa Marittima a passeggiare, per il ritorno invece siamo partiti alle 9 abbiamo fatto tappa quasi subito, stecchito i bambini con un ricco pranzo e siamo riusciti a farli dormire fino a Verona, vi assicuro che abbiamo gridato al miracolo.

Il resort in cui soggiornavamo era molto suggestivo, all’interno della maremma selvaggia, in una zona strategica per visitare i mille borghi ma anche per raggiungere la bellissima zona di mare, il litorale toscano che vanta numerose bandiere blu.

Ci siamo fatti coraggio e caricato i bambini in auto quasi tutti i giorni e siamo sopravvissuti, non è stato semplice ma ne è valsa la pena, i capricci non sono rimasti a casa ma ci hanno fatto compagnia in vacanza, ogni sera svenivamo sul letto davvero molto provati non prima della mazzata finale di mezz’ora di baby dance a cui anche Federico ambiva partecipare con i suoi 85 cm di vivacità.

Federico templare a Monteriggioni
Federico templare a Monteriggioni

Siamo riusciti a staccare la spina e soprattutto a sfuggire dai 40 gradi che avevamo a Verona, abbiamo perfino trovato un paio di giorni di freddo e pioggia.

panorami toscani - vacanze in Maremma Toscana
panorami toscani – vacanze in Maremma Toscana

Abbiamo visto uno scoiattolo, un cinghiale, cavalli, per Matilde che adotterebbe pure le zanzare pur di avere un animale domestico è stato molto esaltante. Vi svelo che durante i tragitti in auto, nei momenti di crisi mettevamo in guardia i bambini da lupi e cinghiali pronti ad intervenire davanti all’ennesima monellata e il panorama dai finestrini, splendidi boschi, ci rendeva molto credibili.

Spiaggia di Golfo di Baratti
Spiaggia di Golfo di Baratti

Abbiamo visitato Certaldo, Massa Marittima, Monteriggioni, San Galgano e la Maremma un po’ a caso strada facendo, ammirando l’inconfondibile panorama ricco di borghi medievali arroccati e gli infiniti campi di rotaballe di fieno. Abbiamo fatto poco mare secondo i miei gusti ma quel poco è stato meraviglioso, non ci siamo avventurati in calette selvagge come piace a noi adulti ma siamo rimasti soddisfatti dalle spiagge più accessibili a prova di bimbi, Golfo di Baratti e la spiaggia di Torre Mozza. La Toscana offre tantissimo ma abbiamo seguito i ritmi dei bambini giustamente forzandoli entro il limite e loro si sono divertiti tantissimo anche senza giostre o gonfiabili, davanti alle code per il parcheggio nelle zone più famose come Volterra e San Gimignano abbiamo tirato dritto e fatto piacevoli scoperte come per esempio Monteriggioni.

Questa vacanza un po’ improvvisata secondo le mie abitudini mi ha confermato che è bello farsi sorprendere dai bambini, cambiare idea e che naturalmente l’Italia è ricca di posti meravigliosi, perciò bilancio positivo e ci teniamo nel cuore questo bel viaggio.

colazione a Pian dei Mucini
colazione a Pian dei Mucini

Vi lascio qualche spunto sulla nostra vacanza in Maremma Toscana:

  • Abbiamo dormito a Pian dei Mucini Resort , un vero e proprio borgo immerso nel verde della Maremma, attrezzato con belle piscine e terrazze panoramiche.

    pian dei mucini resort
    pian dei mucini resort
  • A pochi chilometri dal resort abbiamo visitato Massa Marittima, piacevole scoperta, abbiamo mangiato un ottimo tagliere di affettati e formaggi alla caratteristica osteria enoteca Il Bacchino in via Moncino a pochi passi dalla splendida piazza Garibaldi.

    Massa Marittima - vacanze in Maremma Toscana
    Massa Marittima – vacanze in Maremma Toscana
  • A Certaldo abbiamo preso la funicolare, grande avventura per i bambini, per visitare Certaldo Alta e abbiamo mangiato al ristorante A casa tua in via Boccaccio , a pochi metri dalla casa dove si spense Giovanni Boccaccio nel 1375 e che si può visitare. Da segnalare i meravigliosi Pici della casa con zucchine, acciughe e pan grattato.

    Pici - vacanze in Maremma Toscana
    Pici – vacanze in Maremma Toscana
  • Tappa imperdibile anche per i bambini è l’ Abbazia di San Galgano con passeggiata fino all’eremo di Monte Siepi per vedere anche la Spada nella roccia di San Galgano. La leggenda narra che San Galgano era un giovane violento ma in seguito a delle visioni divenne un cavaliere di Dio e cambiò vita, un giorno conficcò nella roccia la sua spada per creare una croce nel luogo dove si ritirò facendo vita da eremita. Luogo incredibilmente suggestivo che ci ha lasciati a bocca aperta e che merita una visita.

    san galgano - vacanze in Maremma Toscana
    Abbazia di San Galgano – vacanze in Maremma Toscana
  • Durante i nostri spostamenti ci siamo fermati più di una volta presso La Novella srl a Valpiana, un’azienda nata per produrre e promuovere i prodotti locali e che in un secondo momento ha dato la possibilità di consumarli sul posto dando spazio alla Merenderia, abbiamo fatto il pieno di ottima Panzanella e preso qualche prodotto da portarci a casa.

    Panzanella - vacanze in Maremma Toscana
    Panzanella – vacanze in Maremma Toscana
  • Vi segnalo anche Monteriggioni in provincia di Siena, borgo medievale delizioso, l’abbiamo visto in agosto e già sogniamo di tornarci in autunno. Racchiuso dalle antiche mura che si possono percorrere ammirando il panorama sul Chianti. Abbiamo mangiato al ristorante Da Remo dei favolosi Pici all’aglione.

Monteriggioni - vacanze in Maremma Toscana
Monteriggioni – vacanze in Maremma Toscana
  • Infine per il mare, siamo stati solo alla spiaggia di Golfo Baratti e a quella di Torre Mozza, ci sono i parcheggi molto comodi ma naturalmente è bene arrivare presto, non alle 7, noi in pieno agosto abbiamo tranquillamente trovato posto arrivando alle 9.30 / 10.00 . Il mare è pulitissimo e anche se c’è sabbia l’acqua rimane trasparente, il fondale digrada dolcemente perfetto per i bambini. Ma come ho già scritto la zona è ricchissima di calette e spiagge bellissime.

    Golfo di Baratti - vacanze in Maremma Toscana
    Golfo di Baratti – vacanze in Maremma Toscana

     

spiaggia di torre mozza - vacanze in Maremma Toscana
spiaggia di Torre Mozza – vacanze in Maremma Toscana