Zuppa di verza ai 5 cereali gratinata

Oggi vi propongo un piatto semplice e genuino ma ricco e sostanzioso, adatto ai primi freddi invernali e a queste interminabili giornate uggiose.

L’ingrediente protagonista di questa ricetta è la verza, ottima cucinata in ogni maniera ma particolarmente adatta agli abbinamenti con pasta integrale e cereali, soprattutto se a legare il tutto c’è del formaggio filante, in questo caso trattasi di stracchino e grana che creano sulla superficie esterna della zuppa una crosticina dorata e profumatissima.

L’idea poi ti gratinarla in piccole cocotte mono porzione è bella ed originale ma non solo per un fattore estetico; vi consentirà infatti di servire in tavola un piatto che mantiene il calore fino all’ultimo cucchiaio.

zuppa di verza

Ingredienti per 4 cocotte monoporzione :

-500g di verza
-2 cipolle dorate
-300g di cereali a cottura rapida
-olio evo
-sale e pepe
-brodo vegetale
-200g di stracchino
-4 cucchiai di grana grattugiato

Preparazione :

Pulite bene la verza, sciacquatela abbondantemente e tagliatela molto sottile.
Tritate finemente le cipolle e fatele appassire con un filo di olio evo in una casseruola. Quando saranno trasparenti aggiungete la verza e un pizzico di sale e lasciate stufare a fuoco dolce. Appena la verza si sarà intenerita unite il mix di cereali e fateli tostare leggermente come se preparaste un risotto. Quindi coprite con abbondante brodo vegetale e portate a cottura.

Dopo circa 10 minuti la zuppa sarà pronta. Aggiustate di sale e pepe e spegnete il fuoco.

Riempite le cocotte monoporzione quasi fino all’orlo. Mescolate lo stracchino con una forchetta per renderlo cremoso e disponetelo su ogni porzione di zuppa a piccoli fiocchetti. Spolverate di grana grattugiato e fate gratinare per circa 5minuti in forno caldissimo nel ripiano più alto.

Sfornate e servite fumanti su dei sottopentola o piccoli taglieri in legno.

zuppa di verza

Ricetta realizzata in collaborazione con KitchenAid