Il 2020, un anno che definirei “indimenticabile”!

I primi mesi, carichi di eventi infausti, tensioni e MEME per sdrammatizzare, sono volati. Ed eccoci a giugno e non sembra vero che stia per iniziare l’estate! Si ha bisogno di liberare la mente e il corpo dai brutti pensieri, di concentrarsi sulle piccole cose che ci rendono sereni, di pensare al bello che ci circonda.

Per questo ho creato una mini-lista di attività che mi accompagneranno in questo mese, sperando che possa essere di ispirazione anche per voi.

QUADERNO DEI PENSIERI POSITIVI

Per questa prima attività desidero ringraziare la cara Silvana (Una Mamma Green) che mi ha dato l’idea e che sempre mi ispira con parole e pensieri. Prendete un quaderno e ogni giorno scrivete qualcosa che pensate di non riuscire a fare bene e, vicino, qualcosa che invece vi riesce bene; oppure qualcosa di voi che non vi piace e, di fianco, qualcosa di cui andate fieri.

Qualche esempio. “… Ho pochi amici, e ne ho persi di inestimabili negli ultimi anni. Ma quelli che ho adesso sono amici davvero straordinari.

“Non ho fratelli né sorelle. Ma cugini e cugine a cui voglio un mondo di bene.”

“I miei genitori sono anziani e con qualche acciacco, e a volte mi sembra che non mi capiscano davvero. Ma i miei genitori ci sono. E ci vogliamo un gran bene. “

Ho i punti neri. Ma non ho rughe.Ho i capelli troppo sottili. Ma a 39 anni suonati non accennano a incanutire.Ho le…

Pubblicato da Una mamma green su Venerdì 29 maggio 2020

MENS SANA IN CORPORE SANO

Questo è il periodo ideale per prenderci cura della nostra alimentazione, per nutrirci di colore e freschezza. Sono perfetti spremute, frullati e smoothies: dissetanti e ricchi di vitamine, sali minerali e antiossidanti.

Io scelgo frutta di stagione, come melone e pesche, e mi preparo un super frullato energetico. Mi basta tagliare la frutta a pezzetti, inserirla nel boccale del frullatore a bicchiere, poco latte e sciroppo d’agave e sono felice!

LA RICCHEZZA DI UN BEL LIBRO

Leggere è una di quelle attività che più mi rilassano. Se la parola d’ordine di questa quarantena è stata CASA, i libri hanno il potere di aprire porte e finestre su nuovi posti e mondi! E’ forse per questo che la lettura ha avuto un ruolo importante per me. I prossimi mesi sono ancora incerti per molti di noi: si riuscirà a viaggiare e come? Ferie sì o no? Insomma ancora incognite… Il mio consiglio è proprio quello di evadere attraverso le pagine di un bel libro. Non deve per forza essere un romanzo “leggero” (seguite i vostri gusti), ma un libro che vi aiuterà a lasciare andare i pensieri passati e a smorzare gli interrogativi futuri. Tra i libri che mi hanno intrattenuta durante il lockdown vi segnalo:

  • La saga dell’Attraversaspecchi di Christelle Dabos
  • I leoni di Sicilia di Stefania Auci
  • Cloud Atlas di David Mitchell

#FRONTEDILIBERAZIONEDELLELUCINE

A causa della quarantena a inizio anno, ma decisamente più per la mia indolenza nel ritirare le decorazioni natalizie, ci siamo ritrovati circondati da fili di lucine che davvero non mi andava di chiudere in cantina. Diamo man forte quindi al #frontediliberazionedellelucine e decoriamo angoli di casa, balconi e finestre con i fili luminosi e intermittenti. Trovo sia un modo carino per abbellire gli spazi e creare angoli magici che sicuramennte piaceranno anche ai nostri bimbi. Trovate qualche ispirazione sulla mia bacheca di Pinterest

Foto scaricata da Pinerest

FIORI E PIANTE DENTRO CASA

Ho la fortuna di avere un giardino e ho sempre pensato che i fiori dovessero restare sulla pianta fino alla naturale sfioritura. Ora invece ho piacere a portare un po’ di giardino in casa, colorando la penisola in cucina con un bel mazzo di rose e il soggiorno con rami di ortensie e peonie. Anche le piante in vaso portano gioia dentro casa e se non si ha il, così detto, pollice verde, si può optare per le piante grasse che necessitano di poche cure, ma creano angoli davvero suggestivi. Ecco qualche ispirazione nella mia bacheca Pinterest

Foto scaricata da Pinterest
Foto presa da Pinterest

Spero di avervi dato spunti utili per affrontare l’arrivo dell’estetae. E voi, come state vivendo questo momento? Aspetto i vostri commenti per condividere i momenti più rilassanti e propositivi di questo mese!