L’arte dell’uncinetto. Sei artisti in cerca di gloria

Cercando il significato della parola Arte sul dizionario (Devoto-Oli © 2012 Le Monnier) troverete  questa meravigliosa definizione:

Qualsiasi forma di attività dell’uomo come riprova o esaltazione del suo talento inventivo e della sua capacità espressiva 

Qualsiasi forma di attività può diventare una manifestazione artistica, per questo volevo dimostravi come sia possibile fare arte anche con la meravigliosa tecnica dell’uncinetto.

Ho deciso di proporvi 6 artisti che sono riusciti a realizzare con l’uncinetto qualcosa che va oltre il semplice manufatto.

 

 

 

Gli artisti dell’uncinetto

Miho Fujita, artista giapponese della delicata arte dell’uncinetto lace. Fujita realizza fantastiche micro sculture ispirate al regno vegetale. I suoi lavori comprendono una vasta gamma di foglie, bacche e piccoli funghi realizzati in fibre naturali e trasformati nelle sue sapienti mani in bijoux.
Per ammirare i suoi lavori potete sbirciare la sua gallery Instagram

uncinetto

https://www.instagram.com/fujitamiho/

https://www.instagram.com/fujitamiho/

 

L’olandese Adinda Zoutman è quello che si suol dire un vulcano di idee. Diventata famosa con i suoi fantastici scialli 3D, i suoi lavori sono diventati in breve tempo virali. Ed ora la sua galleria si arricchisce di coloratissime borse e ritratti tridimensionali. E’ un’artista che personalmente trovo fantastica perché riesce a diffondere con il suo sorriso e le sue opere una benefica positività .

uncinetto

https://www.instagram.com/adindasworld/
http://www.adindasworld.com/

 

L’italiana Ilaria Caliri è quello che io definisco una cintura nera di amigurumi. Non potrete rimanere indifferenti davanti ai suoi meravigliosi lavori. Io li amo tutti, ed ogni volta che presenta un nuovo personaggio rimango sempre stupita dalla grande accuratezza dei dettagli.

uncinetto

https://www.instagram.com/airali_gray/

https://airalidesign.com/

 

Per chi fosse in cerca di arte vera, troverà pane per i suoi denti in Kate Jenkins.
Geniale nel riprodurre attraverso l’uncinetto e la maglia oggetti di uso comune, in prevalenza food, trasformandoli in vere e proprie opere d’arte d’ispirazione Pop Art.

uncinetto

https://www.instagram.com/kjcardigan/

 

 

Natura ed uncinetto sembrano essere un’accoppiata vincente anche per Susanna Bauer e le sue incantevoli foglie decorate, o meglio, fregiate di minutissimi ricami in cotone. Delicatezza e fragilità riescono ad armonizzarsi in queste incredibili opere d’arte.

uncinetto

 

https://www.instagram.com/susanna_bauer/
http://www.susannabauer.com/

 

Chi volesse avvicinarsi alla tecnica del freeform non può non farsi ispirare dall’eclettica artista austriaca Mizzie Morawez e dal suo caratteristico stile bohémien. Che donna strepitosa! E che personaggio Mizzie! Adoro le sue pose da diva d’altri tempi. Purtroppo non ha un profilo Instagram ma potete ammirare i suoi lavori nel suo sito web

 

uncinetto
http://mizziemorawez.blogspot.it/

Condividi su: Facebook Whatsapp Twitter