Bucce di cipolla, non buttarle mai: se le riutilizzi così sono fantastiche!

Bucce di cipolla, non buttarle mai: se le riutilizzi così sono fantastiche!

Hai mai pensato di riciclare la buccia della cipolla? Solitamente, si tratta di uno scarto che gettiamo via quando cuciniamo, ma in realtà può essere molto utile per altri scopi. Ad esempio, le bucce della cipolla sono perfette per tenere lontano gli insetti e i parassiti dalle nostre piante e possono diventare anche degli ottimi fertilizzanti naturali. Scopriamo, quindi, in che modo possiamo riutilizzare la buccia della cipolla.

Bucce di cipolla, non buttarle mai: se le riutilizzi così sono fantastiche!

Quali sono le principali proprietà benefiche della cipolla?

la cipolla è un alimento che abbiamo tutti in casa, si tratta infatti, di un prodotto che oltre ad insaporire perfettamente le nostre pietanze, offre anche numerose proprietà benefiche al nostro organismo. Solitamente, le cipolle si utilizzano per esaltare il sapore di zuppe, insalate o contorni vari e fanno molto bene alla salute. Come abbiamo già detto, anche le bucce che apparentemente sembrano degli scarti inutili, possono diventare indispensabili per altri utilizzi. Invece di gettare via le bucce delle cipolle, quindi, seguiamo alcuni consigli facili e veloci per riutilizzarle in modo originale e funzionale.

Per cosa utilizzare le bucce di cipolla?

Forse non ci crederai, ma se fai cuocere circa 60 grammi di cipolla a fuoco lento, puoi ricavare un composto omogeneo da utilizzare come shampoo naturale per i tuoi capelli. La cipolla, infatti, ha delle proprietà che aiutano a donare ai capelli lucentezza e brillantezza in modo completamente naturale.

Puoi riutilizzare le bucce della cipolla anche per alleviare il dolore dei crampi. Ti basterà semplicemente preparare un infuso di cipolla e acqua all’interno di un pentolino, lasciandolo poi raffreddare per un quarto d’ora prima dell’utilizzo.

Puoi recuperare la buccia della cipolla e riutilizzarla anche per tingere i tuoi capi. In questo caso, le sue proprietà sono perfette per tingere tessuti di lino e cotone, basta solo aggiungere dell’acqua in base alla quantità di bucce disponibili.

Abbiamo già anticipato che le bucce della cipolla possono diventare anche degli ottimi fertilizzanti naturali per le tue piante. Si tratta di una soluzione efficace ed ecologica che possiamo utilizzare in giardino o per le piante in vaso. Le proprietà benefiche della cipolla inoltre, aiutano anche a tenere lontani gli insetti e i parassiti, quindi risultano favorevoli per tutte le piante.

Grazie a questi suggerimenti hai scoperto quanto sia preziosa la cipolla e soprattutto la sua buccia. Da oggi potrai evitare di gettare via le bucce di questo alimento e con un po’ di ingegno e creatività potrai riutilizzarle al meglio.