IMG_20150701_131430

Oggi vi darò qualche consiglio per preparare una perfetta insalata di pomodori, un contorno immancabile nelle nostre tavole sopratutto in questo periodo così caldo.

Innanzitutto vi consiglio di scegliere dei pomodori biologici, meglio ancora se coltivati da voi (non è così difficile si possono ottenere fantastici pomodori anche coltivandoli in vaso su terrazzi o balconi). Per le insalate optate per pomodori cuor di bue o insalatari, evitate i ciliegini o San Marzano che se pur buonissimi si prestano meglio ad altre preparazioni.

Condite i pomodori almeno una mezz’ora prima di mangiarli in modo che non siano freddi di frigorifero e abbiano tempo per insaporire e creare quella “marinatura” perfetta.

IMG_20150701_131215

Insalata di pomodori

Ingredienti per circa 4 persone

-4 pomodori cuor di bue o insalatari
-olio extravergine di olive taggiasche
-sale
-1 cucchiaio di aceto bianco
-2 rametti origano fresco
-1 rametto di timo limonato
-6/8 foglie di basilico
-1 spicchio di aglio privato dell’ anima

Preparazione

Tritate l’aglio e le erbe aromatiche abbastanza grossolanamente. A parte emulsionate olio e aceto, salate e aggiungete l’aglio e le erbe aromatiche.

Lavate bene i pomodori,asciugateli e tagliateli a spicchi eliminando la parte super centrale più coriacea. Condite con l’emulsione di erbe aromatiche, salate ancora se necessario e lasciate marinare circa mezz’ora.

Servite con carne alla griglia o mozzarella accompagnando con crostini di pane tostato o pane fresco.

IMG_20150701_131320