Consigli di lettura per le vacanze

Dedicarsi alla lettura può essere un momento per sconfiggere la noia, per divertirsi e viaggiare con la fantasia. Perché non farlo iniziando con alcuni libri che vi consigliamo?

L’estate è ormai quasi finita, ma il caldo non ci abbandona e chiunque possa è ancora in vacanza. Tra un bagno al mare, un tuffo in piscina e un riposino in montagna non lasciamo che i nostri bambini trascurino la lettura. Li sentiamo spesso dire che si annoiano, un eccesso di tempo libero può dare la sensazione di non sapere cosa fare. È in questi momenti che io consiglio sempre alle mie bimbe di leggere qualche pagina.

Ecco i nostri consigli di lettura per le vacanze estive, al mare o in montagna storie divertenti da leggere tutte d’un fiato.

Il primo libro è Il paese all’incontrario di Lidia Ravera, già dal titolo promette una storia divertente.
Un libro perfetto per le prime letture, ricco di illustrazioni a colori e di simpatiche avventure. Eseap (Paese all’incontrario) è un paese molto ma molto particolare, nel quale tutto funziona alla rovescia: le case hanno le ruote e nelle auto ci si abita, i topi fanno le fusa e i gatti sguazzano nelle fogne… Mentre i vecchi vanno a scuola e i bambini governano, arriva la annoiatissima, viziatissima e ricchissima contessa Michelangela Michelotto (che quando è crudo lo vuole cotto…), pronta a comprare tutto! È una critica al consumismo, al turismo di massa e all’arroganza del potere.

Autore: Lidia Ravera
Illustratore: Rosalba Catamo
Editore: Giunti Junior
Collana: Leggo io
Età di lettura: dai 7 anni

Il secondo libro è Il diario di Stick Dog di Tom Watson, un libro carinissimo che ricorda i quaderni in cui si appuntano schizzi e pensieri.
Stick Dog è un cane che vive in libertà e dorme in un comodo tubo, da qualche parte tra Città Grande e il Bosco: seguilo, con i suoi amici Babà, Striscia, Karen e Meticcio, in un’epica avventura alla ricerca dell’hamburger perfetto!
Una storia che vi farà ridere tantissimo.

Autore: Tom Watson
Illustratore: Ethan Long
Editore: Interlinea
Collana: Le rane
Età di lettura: dagli 8 anni

Il terzo libro è La casa di riposo dei supereroi di Davide Calì, anche questo libro perfetto per le prime letture, il tema interesserà sicuramente i nostri bambini. Chi non ama i supereroi?
C’erano una volta i supereroi. Ve li ricordate? Gli anni però passano e ora vivono tutti insieme in una casa di riposo. Ma in città c’è un nuovo super-cattivo.
Non c’è mai pace per i supereroi…
Autore e illustratore: Davide Calì
Editore: Biancoenero
Collana: Minizoom
Età di lettura: dai 6 anni
Buona fine d’ estate e buona lettura!
Condividi su: Facebook Whatsapp Twitter