Cucina più ordinata: i 5 trucchi infallibili
Ogni stanza della casa deve essere ordinata in modo che possa essere vissuta al meglio.
Questo concetto vale per qualunque stanza anche, naturalmente, per la cucina.
La cucina non deve essere solo una bella stanza da vedere ma deve essere soprattutto pratica e funzionale.
Chiaramente non bisogna sottovalutare l’importanza estetica ma bisogna avere ampi tavoli da lavoro, una postazione ben illuminata, materiali a vista e tutto quello che può renderci più facile viverla tutti i giorni.
Per questo motivo è possibile trovare qui sotto dei consigli da seguire, degli step che permetteranno a tutti di avere una cucina intuitiva e vivibile.
Perché qualche accorgimento e l’utilizzo dei giusti accessori potrà semplificarti la vita.
Cucina ordinata: segui i consigli utili scritti qui sotto.
- 1 step: illuminazione
Chiaramente per rendere una cucina il più pratica possibile bisogna avere un buon sistema di illuminazione. Per cucinare in maniera agevole una buona illuminazione del piano di lavoro è essenziale soprattutto in mancanza di finestre. Bisogna quindi aggiungere degli applique o dei punti luce artificiali. Il risultato sarà perfetto.
- 2 step: sistema a vista gli utensili
La cosa principale da fare è quella di sistemare gli utensili più utilizzati a portata di mano. Bisogna necessariamente sistemare gli utensili a vista con l’aiuto di appositi ganci da sistemare sulle mensole. In questo modo renderai dei semplici cassetti più liberi e acquisterai più spazio. In più, esponendo forbici, mestoli e coltelli da carne, la cucina apparirà decisamente diversa da prima e molto più comoda.
- 3 step: utilizzo dei contenitori
L’ordine è quindi fondamentale e i cassetti devono essere sempre impeccabili in modo da non perdere tempo durante la preparazione dei piatti. Per questo è fondamentale sistemare nei cassetti dei contenitori. È possibile sistemare questi contenitori nelle ante della cucina in modo da riporre tutto in modo ordinato. Si possono creare contenitori per le farine, per la pasta, per i biscotti e per qualsiasi altro alimento in modo da rendere tutto più igienico. Ovviamente questi contenitori vanno chiusi ermeticamente ed è consigliabile utilizzarli di vetro oppure è possibile usare barattoli di ceramica o di latta. Ma anche i contenitori di plastica saranno perfetti per proteggere il cibo anche dall’arrivo di fastidiosi insetti. Suddividendo tutto l’occorrente non ci saranno più scuse per avere degli scaffali pieni fino all’orlo.
- 4 step: eliminare il superfluo
La cosa più intuitiva da fare è quella di eliminare le cose superflue. Bisogna quindi spostare tutte le cose utilizzate meno di frequente in modo da ricavare maggiore spazio e rendere tutto più ordinato. Un esempio calzante è sicuramente quello di riporre la macchina del pane, che sicuramente non viene usata tutti i giorni, nello sgabuzzino oppure su uno scaffale.
- 5 step: dispensa pulita
Tuttavia prima di mettere in ordine la cucina e migliorarla bisogna mettere in ordine la dispensa. La cosa migliore da fare è svuotarla e verificare se ci siano alimenti scaduti. Dopo aver pulito tutto per bene si può sistemare di nuovo il tutto con metodo e ordine. Questa operazione deve essere necessariamente ripetuta ogni 3 oppure 6 mesi altrimenti l’arrivo degli insetti sarà una vera e propria certezza.
Dopo aver letto questi step vivrai la cucina in modo completamente diverso.